Gabriele Salvatores ad Alba per parlare di “cinema e poetica del territorio”

0
347

Inaugurando la sinergia con Torino Film Festival, Alba Film Festival ha il piacere di ospitare Gabriele Salvatores, regista e sceneggiatore italiano premio Oscar al miglior film straniero per Mediterraneo, Carlo Petrini, fondatore dell’associazione Slow Food, e Enrico Magrelli, giornalista e critico cinematografico noto al grande pubblico come conduttore di Hollywood Party in onda su Radiotre Rai.

 

 

Il titolo dell’incontro, “Il cinema e la poetica del territorio”, prende le mosse dalla presenza costante nei film di Salvatores del territorio come insieme di elementi paesaggistici e culturali, che caratterizzano in modo significativo le scene e la narrazione. Questo tema è particolarmente sentito in un contesto come quello di Alba, centro gravitazionale delle colline di Langhe-Roero e Monferrato, riconosciute Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

 

L’evento è in collaborazione con Poetica, festival della poesia promosso dall’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, dalla Città di Alba e dal proprio Assessorato alla Cultura) che lo inserisce all’interno della sua ricca programmazione.

In occasione dell’arrivo di Gabriele Salvatores, il programma di Poetica di domenica 20 novembre è stato leggermente modificato. Gli eventi del pomeriggio verranno anticipati di un’ora rispetto al programma: alle 15.00 Emiliano De Martino con Monologo tra Storia e Vita, e alle 16.30 Erika Urban con “Ultima notte Mia”, ritratto poetico di Mia Martini dal testo di Aldo Nove.

 

c.s.

Foto Credits Claudio Iannone