Cervere: presentata la 37esima edizione della Fiera del Porro| Conferme e qualche novità per la manifestazione in programma dal 12 al 27 novembre

0
375

E’ tutto pronto per l’edizione numero 37 della Fiera del Porro di Cervere, in programma dal 12 al 27 novembre. L’inaugurazione si svolgerà sabato 12, alle ore 15,30, presso il Municipio, in piazza Umberto I, dove partirà il corteo che raggiungerà il mercato del porro.

In attesa degli ultimi dettagli da sistemare, nella serata di ieri, giovedì 3 novembre, la manifestazione è stata presentata attraverso una conferenza stampa che si è svolta nel Comune di Cervere.

 

A fare gli onori di casa il sindaco Corrado Marchisio, che ha voluto ringraziare le componenti che rendono possibile l’organizzazione della kermesse: “Gli Amici della Pro Loco, il Consorzio di Valorizzazione e Tutela del Porro di Cervere e i produttori, ma soprattutto i tanti volontari che ogni anno danno il loro contributo”, ha detto il primo cittadino. Volontari che quest’anno saranno oltre 300, un numero impressionante. La Fiera si svolgerà nel Mercato del Porro, in via IV Novembre, e nel PalaPorro, in piazza San Sebastiano, i due pilastri che formano una sola grande passeggiata fra bancarelle e botteghe.

 

Ricchissimo il programma, che proporrà, oltre alle serate gastronomiche (i posti per quelle su prenotazione sono già quasi tutti esauriti), tante altre iniziative, con la musica che non mancherà mai e il porro celebrato in tutte le sue sfaccettature. Un prodotto semplice, che trova però spazio sui menù dei ristoranti più importanti in tutto il mondo e che si presta per abbinamenti con altri sapori unici. In quest’ottica, sono numerosi i gemellaggi previsti: Gorgonzola DOP, Piozzo con la Zucca e la Birra Baladin, Faule con la Bagna Cauda, Guarene con la Pera Madernassa del Roero, Centallo con i Fagioli, Coazze con il Cevrin, Fossano con i Bocconcini d’Oca del Palio, Marene con i Marenotti.

 

A curare l’organizzazione della Fiera, insieme al Comune, in prima linea ci sono gli Amici della Pro Loco e il Consorzio di Valorizzazione e Tutela, rappresentati durante la conferenza stampa rispettivamente dai presidenti Giovanni Rinero e Giorgio Bergesio. “Questa è un’ottima annata, grazie al clima e al lavoro dei produttori – ha detto Bergesio -. Il porro sta crescendo in maniera esponenziale, noi ce ne rendiamo conto, perché il mercato non è più solo quello della grande distribuzione, ma anche quello dei ristoratori, che comprano il prodotto e in poche ore lo presentano fresco in tavola. Per noi poi questa è una data significativa, perché celebriamo i 20 anni del Consorzio”.

 

Gli hanno fatto eco il consigliere regionale Franco Graglia (“Questa manifestazione cresce e ci fa conoscere ovunque, coinvolge la città, la provincia e anche la Regione”) e il direttore dell’Atl Paolo Bongioanni, che ha ricordato il compianto presidente Vercellotti quando ad un convegno di Confcommercio a Montecatini fece conoscere a tutti il porro, richiamando nei giorni successivi un’attenzione incredibile da parte di tutti i media nazionali e internazionali. Nel corso della serata, sono intervenuti anche il sindaco di Fossano Sordella, il vicesindaco di Centallo Panero e l’assessore di Marene Racca, che parteciperanno alla Fiera legando i propri prodotti caratteristici al porro.

 

Gabriele Destefanis