Seconda trasferta di fila per la VBC Mondovì: “Grottazzolina pericolosa su tutti i fondamentali” | Coach Mauro Barisciani analizza la prossima sfida di campionato, dopo il successo di Bergamo

0
415

Seconda trasferta consecutiva per gli uomini di Mauro Barisciani. Dopo l’importante successo in trasferta contro Bergamo, abbiamo analizzato insieme al Coach l’andamento settimanale della squadra. Tra alti, bassi ed eventi sfortunati, il team monregalese si prepara ad affrontare il Grottazzolina senza Claudio Cattaneo.

 

Abbiamo appreso da tutta una serie di comunicati stampa del brutto incidente accorso a Cattaneo, può darci qualche informazioni in più a riguardo?
Effettivamente ne sono state scritte di tutti i colori, la realtà è che Claudio ha tre tagli molto profondi a una mano. Fortunatamente per noi nessun tendine lacerato, ma solo delle brutte ferite molto profonde. Martedì abbiamo provato la sua condizione in allenamento, ma dovrà stare fuori almeno due settimane. Questo per noi è un problema: Claudio era subentrato in tutte le precedenti uscite e ci ha dato una grande mano, è un ragazzo di talento e che può crescere, ma quando ci si mettono anche gli avvenimenti extra-sportivi c’è poco da fare”.

 

Nell’uscita di Bergamo siete riusciti a raccogliere 2 punti molto importanti e contro un team di rispetto, cosa dobbiamo aspettarci contro il Grottazzolina?
La trasferta di Bergamo non è andata esattamente come avevamo immaginato: quando vinci una partita in cui fai più di 30 errori è solo perché il tuo avversario ne ha fatti più di te. Bergamo sta affrontando un momento di difficoltà e averli incontrati adesso è stato un bene per noi. Abbiamo fatto una brutta partita, con poca concentrazione, e che abbiamo vinto al tie-break per 15-6 dopo aver perso il quarto set 14-25. Non abbiamo giocato come sappiamo fare e si è visto, ma nel girone di ritorno giocheranno in casa nostra e questo è un vantaggio per noi. Potevamo tornare a casa con 0 punti da queste trasferte, ma siamo già riusciti a farne 2: giochiamo contro squadre preparate e con cui dobbiamo assolutamente giocarcela. Il Grottazzolina è molto pericoloso in battuta, su tutti i fondamentali. Dovremo farci trovare pronti e lottare su ogni pallone come sappiamo fare”.

 

A questo punto diventa anche difficile non guardare la classifica: il VBC Mondovì è secondo con 7 punti, dove può arrivare questa squadra?
Cerco di guardare il meno possibile la classifica, ma di giudicare le prestazioni dei ragazzi anche se, in realtà, alla fine del campionato bisogna guardarla. In questo momento stiamo bene (situazione di Cattaneo a parte) e possiamo giocarci un’ottima stagione al pari degli altri. Ci sono squadre più avanti di noi ma che, in questo momento, non sono ancora riuscite ad emergere pienamente. Cerchiamo di guardare meno possibile la classifica e concentrarci su quello che possiamo e sappiamo fare: se la prestazione sarà sempre convincente, allora anche i risultati arriveranno”.

 

Daniel Sebastian Ossino