Prima Categoria: Busca-Olimpic Saluzzo, è quasi-derby! Sommariva Perno-Roretese il big match

0
361

Il derby della Valle Maira e due big match, per un’ottava giornata dai risvolti potenzialmente importanti. Il girone G di Prima Categoria si appresta a vivere un altro capitolo della sua storia con qualche incognita ed alcuni esami da sostenere per le compagini che guidano la classifica.

 

Sa molto di prova orale quella del Busca, che, atteso dal derby casalingo con l’Olimpic Saluzzo, può porre la parola conclusiva verso la completa maturità. Facile ipotizzare che una vittoria contro i saluzzesi lancerebbe gli Zabena-boys verso un primato sempre più solido e difficile da scalfire, con la sempre più netta convinzione che poche potrebbero essere le rivali accredita per scompigliare i piani di Ricca e soci. Un successo, invece, consentirebbe agli ospiti non solo di regalarsi una grande gioia, ma anche di ricandidarsi prepotentemente per la zona playoff.

 

Un’eventuale vittoria buschese potrebbe creare scompiglio alle spalle dei grigiorossi, dove, esclusa la Polisportiva Montatese, nettamente favorita contro l’ultimissimo Tre Valli (troppo evidente il divario di potenziale e di condizione tra le due compagini), rischia il Sommariva Perno, impegnato in casa nel big match contro la Roretese. Anche qui, sfida spartiacque per entrambe: i padroni di casa stanno bene ed hanno sorpreso fin qui in continuità, per cui, vincendo, dimostrerebbero di poter pensare in grande; gli ospiti, invece, rischiano con un ko di venire inghiottiti nel limbo anonimo di metà classifica. Decisive potrebbero essere le difese, che sono quasi agli antipodi: otto le reti subite dal Sommariva Perno, mentre la Roretese è già stata perforata quattordici volte.

 

Mentre il match che attende la Saviglianese in casa contro lo Scarnafigi è assimilabile a quello della Montatese contro il Tre Valli per disparità nei pronostici tra i due contendenti, destano qualche dubbio in più gli incontri che attendono le altre due outsider buschesi, dall’esito incerto: difficile la trasferta della Costigliolese in casa dello Stella Maris, che cerca pronto riscatto per tornare a ridosso della zona playoff; da valutare quella dell’Azzurra, attesa dal quasi-derby contro il Monregale Calcio, rinato dopo la prima vittoria stagionale di sette giorni fa.

 

Chiudono Valvermenagna-Auxilium Cuneo e Marene-Dogliani, match equilibratissimi tra squadre di metà classifica, che potrebbero essere decisi anche dalle eventuali scelte di turnover di Auxilium e Marene, impegnate mercoledì 2 nel recupero della settima giornata.
Nel girone F, infine, non può sbagliare l’Infernotto contro la Polisportiva Bruinese, mentre complicatissimi sono gli impegni che attendono Atletico Racconigi e Racconigi, contro Nichelino Hesperia e Aurorarinascita Piossasco.

 

Prima Categoria girone F – Ottava giornata (30/10, 14.30)
Airaschese-Borgaretto
Atletico Racconigi-Nichelino Hesperia
Aurorarinascita-Racconigi
Vigone-Luserna
Infernotto-Bruinese
Lesna Gold-San Secondo
Perosa-Bircherasio
Pinasca-Pro Polonghera

 

Classifica
Perosa 19, Infernotto 16, Atletico Racconigi 15, Aurorarinascita Piossasco 13, Borgaretto, Pinasca, Pro Polonghera 12, Racconigi, Bricherasio Bibiana 11, Lesna Gold, Nichelino Hesperia 10, San Secondo 6, Vigone, Airaschese 4, Polisportiva Bruinese 2, Luserna 1.

 

Prima Categoria girone G – Ottava giornata (30/10, 14.30)
Busca-Olimpic Saluzzo
Marene-Dogliani
Monregale Calcio-Azzurra
Montatese-Tre Valli
Saviglianese-Scarnafigi
Sommariva Perno-Roretese
Stella Maris-Costigliolese
Valvermenagna-Auxilium Cuneo

 

Classifica
Busca 19, Montatese 16, Sommariva Perno 14, Saviglianese, Azzurra, Costigliolese 13, Olimpic Saluzzo 11, Roretese, Stella Maris 10, Auxilium Cuneo 8*, Marene 7*, Dogliani 6, Valvermenagna, Monregale Calcio 5, Scarnafigi 4, Tre Valli 1.

 

CC – Redazione Sportiva Ideawebtv.it