Savigliano: presentazione pubblica per “Sale – Spectacle du cirque, musicque et cordes d’amour”

0
354

Presentazione pubblica di un estratto dello spettacolo “Sale – spectacle de cirque, musique et cordes d’amour” di Gianluca Gerlando Gentiluomo, l’artista che ha preso parte alla Residenza Creativa Regionale Terre di Circo/Festival Mirabilia. All’anteprima, venerdì 28 ottobre alle ore 10,30 nell’Ala polifunzionale di piazza del Popolo 1 a Savigliano, parteciperà anche un pubblico di giovanissimi: gli alunni di alcune classi della scuola elementare saviglianese Papa Giovanni XXIII.

 

Gianluca Gerlando Gentiluomo è un artista eclettico, perennemente immerso nella dimensione verticale, alla ricerca di una spazialità da riempire. Appeso ad una corda o sospeso su un filo sortisce forme di sottile equilibrio. Acrobata alla corda verticale, equilibrista su corda molle, giocoliere fantasista, ha alle spalle una lunga e solida formazione acquisita in Italia e in Francia con i migliori artisti di circo contemporaneo. Il progetto Terre di Circo/Mirabilia Festival, curato dall’associazione IdeAgorà, lo ha ospitato dagli inizi di ottobre a Savigliano, mettendogli a disposizione spazi, competenze, attrezzature, tutor e sostegno formativo per accompagnarlo nella realizzazione della creazione dal titolo “Sale – spectacle de cirque, musique et cordes d’amour”.

Lo spettacolo nasce da una ricerca personale dell’artista attorno al tema della trasformazione e del rinnovamento; la rottura di un cliché, il surreale come chiave del cambiamento, si manifesta nell’evoluzione del personaggio che rimane comunque intrappolato tra le sue corde.

«Il progetto ‘Sale’ ha mosso i primi passi durante la formazione artistica avvenuta in Francia in due anni di ricerca individuale – spiega Gianluca Gentiluomo – Dal 2015 si sono avvicendati diversi artisti come “occhio esterno” tra drammaturghi, danzatori, artisti di circo, fantasisti e musicisti. Affidandomi a diversi “sguardi”, il talento creativo personale è emerso stimolato da differenti esperienze apportate da ciascuno dei miei formatori. D’altronde uno spettacolo ‘solo’ ha bisogno a volte di stimoli collettivi».

 

E in occasione della residenza Terre di Circo l’artista è stato seguito, tra gli altri, da Milo Scotton, equilibrista, giocoliere, acrobata, danzatore, attore e unico italiano diplomato alla famosa École Nationale de Cirque di Montréal in Canada, e dal musicista Marco Robino, direttore degli Architorti e compositori delle musiche di ‘Sale’.

 

Nel triennio 2015-2017 le Residenze Creative Regionali Terre di Circo hanno visto il coinvolgimento di numerosi artisti negli spazi messi a disposizione dai Comuni di Fossano, Savigliano, Racconigi e Saluzzo. Negli ultimi otto anni l’associazione IdeAgorà, che organizza anche il Festival Mirabilia, ha supportato, finanziato e ospitato oltre 60 compagnie, di cui circa un terzo nazionali, agendo sul territorio cuneese e torinese in modo specifico e capillare.
Il progetto Terre di Circo, in collaborazione con le altre residenze interregionali piemontesi, italiane ed alcuni importanti centri di creazione europei, sostiene processi di ricerca con particolare attenzione alle nuove drammaturgie e alle giovani realtà artistiche, favorendone la diffusione internazionale.
Sul territorio cuneese Terre di Circo promuove il circo contemporaneo offrendo alle compagnie italiane ed europee spazi di creatività e la possibilità di lavorare con esperti, formatori e artisti di discipline diverse. L’incontro fra le giovani compagnie in residenza, gli artisti locali e il pubblico del territorio ha favorito un virtuoso processo di conoscenza, educazione e formazione del pubblico stesso.

 

c.s.