Prima Categoria: strapotere Busca! “Tengono” Saviglianese e Polisportiva Montatese

0
347

Qualcuno fermi quegli undici! Questo è lo slogan che chiude la sesta giornata del girone G di Prima Categoria, riferito allo strapotere mostrato fin qui dal Busca rispetto alla concorrenza.

 

Ultima vittima degli uomini di Zabena la malcapitata Roretese, travolta al “Natale Berardo” con un rotondo 5-2. Mattatori di giornata, come sempre, Ahanotu e Bertola, autori entrambi di una doppietta, a cui si accompagna il guizzo di Di Biase al 35’, entrato in campo da4’. E pensare che gli ospiti erano pure passati in vantaggio con Capocchia, prima di essere travolti dall’uragano grigiorosso e di trovare il parziale 2-4 con Scognamiglio. Con un attacco così, ci sarà poco da fare per le difese ospiti. Un dato? Le 16 reti messe a referto dalla sola coppia Ahanotu-Bertola, più di molte squadre del girone.

 

Chi tiene il passo? Le sole Polisportiva Montatese e Saviglianese. Ma che fatica! A soffrire di più, a dispetto dei pronostici, sono soprattutto gli albesi, che passano con lo Scarnafigi, a segno con Depretis, grazie ad una grande doppietta del solito Sacco. 2-1 e meno tre dal Busca mantenuto, in coppia con la Saviglianese, che trova tre punti d’oro contro il Dogliani in casa. Finisce 3-1, grazie a Francioso ed una doppietta di Marengo, che rendono vana la rete del provvisorio 1-1 di Vincenzo Castiglia.

 

Stop, invece, per Olimpic Saluzzo ed Azzurra. Per la squadra del marchesato, a sorpresa, è solo 0-0 contro il fanalino di coda Tre Valli, che smuove la sua classifica per la prima volta: ora anche nel girone G tutti hanno ottenuto almeno un punto. Perde un match clou, invece, la compagine di Borgo San Dalmazzo, che cede 2-1 allo Stella Maris, consentendo ai padroni di casa di riportarsi in piena zona playoff. Decisivi per il 2-1 finale Frea e Brazzò, che rendono vana la rete di Mana.

 

Grande, grandissimo il Sommariva Perno, che riscatta il ko di sette giorni fa a Ceretto e vola al quarto posto, stendendo 2-0 l’Auxilium Cuneo, che era una delle squadre più in forma del momento, Busca escluso. Decidono Riorda e Cavallo: Sommariva a quota 11 e primo posto a -5.

 

Anche per la Costigliolese una mezza delusione. Contro il Marene (alla vigilia fermo a quota 6) Boscolo e compagni non riescono a centrare i tre punti, che sarebbero stati fondamentali. Risultato finale 2-2, con la doppietta di Diego Racca per i padroni di casa e le reti di Demaria e Campanella per gli ospiti.

 

Chiude il pari tra Valvermenagna e Monregale Calcio. Padroni di casa avanti con Lorenzo Dalmasso, poi Garvetto e Jaku illudono gli ospiti, prima che Vola faccia 2-2 al 92’ e salvi i padroni di casa.

 

Chiudiamo con il girone F, dove c’è una nuova cuneese al secondo posto: non più l’Atletico Racconigi, travolto 3-1 tra le mura amiche dal Borgaretto, ma l’Infernotto, che passa 1-0 contro il San Secondo. Pari, infine, per il Racconigi nello scontro diretto contro il Bricherasio Bibiana.

 

Prima categorie girone F – Sesta giornata
Atletico Racconigi-Borgaretto 1-3
Aurorarinascita Piossasco-Polisportiva Bruinese 2-1
Bricherasio Bibiana-Racconigi 1-1
Vigone-Pro Polonghera 1-2
Infernotto-San Secondo 1-0
Lesna Gold-Airaschese 3-1
Perosa-Luserna 3-0
Pinasca-Nichelino Hesperia 2-2

 

Classifica
Perosa 18, Infernotto 13, Pro Polonghera, Atletico Racconigi 12, Borgaretto 11, Lesna Gold, Racconigi, Aurorarinascita Piossasco, Bricherasio Bibiana 10, Pinasca 9, Nichelino Hesperia 7, San Secondo 6, Airaschese 4, Vigone 3, Polisportiva Bruinese, Luserna 1.

 

Prima categoria girone G – Sesta giornata
Busca-Roretese 5-2
Marene-Costigliolese 2-2
Pol. Montatese-Scarnafigi 2-1
Saviglianese-Dogliani 3-1
Sommariva Perno-Auxilium Cuneo 2-0
Stella Maris-Azzurra 2-1
Tre Valli-Olimpic Saluzzo 0-0
Valvermenagna-Monregale Calcio 2-2

 

Classifica
Busca 16, Polisportiva Montatese, Saviglianese 13, Sommariva Perno, Olimpic Saluzzo 11, Azzurra, Stella Maris, Costigliolese 10, Auxilium Cuneo 8, Marene, Roretese 7, Dogliani 6, Valvermenagna 5, Scarnafigi 4, Monregale Calcio 2, Tre Valli 1.

 

Redazione Sportiva Ideawebtv.it

Foto Donatella Viale