Volley B/M: La Pallavolo Alba si arrende alla corazzata Parella

0
505

«Sarà una gara proibitiva per noi. E’ con altre squadre che dobbiamo fare punti» Aveva sentenziato alla vigilia dell’esordio stagionale, il presidente della Pallavolo Alba Fulvio Trosso commentando il match che da li a poche ore avrebbe contrapposto i langaroli alla corazzata Volley Parella Torino.

E il pronostico è stato purtroppo confermato, anche se i giovani albesi non hanno sfigurato al cospetto di una squadra costruita per quella A2 centrata lo scorso anno sul campo e sfumata solamente per ragioni di budget.

Sul parquet di Torino i padroni di casa approfittano di un certo timore reverenziale dei langaroli in avvio di match, per poi patire i ragazzi di Lele Negro bravi a tenere testa ai quotati avversari per buona parte dell’incontro.
Per la prima stagionale coach Negro parte con l’ex Perfetto in regia e Avalle opposto, Dimiele e Mariotti schiacciatori, Gonella e Morchio centrali e Ciavarella libero; dall’altro lato della rete il coach Battocchio, che deve rinunciare all’opposto Gribov, si affida a Simeon in palleggio e Gerbino opposto, Figliolia ed Ennale ali, Salza e Maletto al centro con Smerilli libero.

L’avvio di gara è ad appannaggio dei torinesi che partono forte ponendo cinque punti tra loro e gli avversari (10-5), dilatando poi il vantaggio sino al 20-12 e andando a chiudere il parziale su un netto 25-17.
Un copione che pare ripetersi nel secondo set con i padroni di casa che allungano subito sul 12-5, ma a questo punto è la Pallavolo Alba a reagire orgogliosamente rosicchiando punti sino al 18-15 e addirittura arrivando al -1 (21-20), ma un attacco vincente di Figliolia e un errore di Dimiele consentono ai padroni di casa di allungare nuovamente e chiudere anche il secondo set per 25-22.

Nel terzo set un super Avalle da la carica per gli albesi che partono a razzo e si portano sul 3-7, allungando ancora sul 9-15 e mettendo alle corde i torinesi che non riescono a opporre una valida resistenza cedendo alla fine il parziale agli ospiti con un netto 15-25.
Un campanello d’allarme che fa tornare alta la tensione in casa Parella, ed infatti il quarto parziale si apre con una nuova controffensiva torinese che consente ai locali di strappare sul 10-6 per poi allungare gradualmente sino a portare a casa l’incontro con Coroli che mette a terra la palla del definitivo 25-15.

 

VOLLEY PARELLA TORINO-PALLAVOLO ALBA 3-1 (25-17, 25-22, 16-25, 25-15)

VOLLEY PARELLA TORINO: Simeon 3, Gerbino 18, Figliolia 14, Enna 7, Salza 7, Maletto 12, Smerilli (L), Filippi, Coroli 1, Costa, Siri, Martina 1. All.: Matteo Battocchio.

PALLAVOLO ALBA: Perfetto 4, Avalle 19, Dimiele 5, Mariotti 1, Gonella 10, Morchio 4, Ciavarella (L), Miglietta 3, Quaglia, Corradino. N.e.: Segatto, Magnone (L). All.: Emanuele Negro.

 

Fonte: www.sportingparella.it