Eccellenza: Saluzzo, sei ufficialmente grande! Espugnata Dronero 2-1

0
617

Era forse la prova del nove. Beh, è stata superata. Il Saluzzo vince anche a Dronero, prosegue la sua splendida prima parte di stagione e si conferma, probabilmente in maniera stabile, una vera big di questo Girone B di Eccellenza: i granata di Rignanese, che vince la partita con i cambi, passano 2-1 al “Drago” ritrovandosi così addirittura a -2 dalla capolista Corneliano Roero, caduta con il Rivoli e, manco a farlo apposta, prossima avversaria in un big match che si preannuncia di estremo interesse. 

 

Per la Pro Dronero secondo stop di fila e una vittoria che manca da ben sei turni, dopo una partita che, comunque, per quello che si è visto, poteva finire in qualsiasi modo. L’ultima parola l’hanno avuta i granata che, dopo una fase di sostanziale studio e nessuna occasione grossa, al 22′ battono il primo colpo: ed è una perla a sbloccare il punteggio, vale a dire una perfetta punizione dal limite di Bissacco (schierato a supporto di Pinelli in attacco insieme a Favale e Gatti) che trafigge sotto l’incrocio Chiapale. La Pro, squadra mai doma soprattutto in casa, risponde immediatamente: al 25′ colpo di testa, a conclusione di una lunga azione, di Dutto che, a centroarea impegna Marcaccini.

 

La sfida si scalda minuto dopo minuto, mantenendo alti i ritmi, anche se di opportunità vere, nel primo tempo, non se ne vedranno più. Animi caldi anche ad inizio ripresa, con l’arbitro Ciaccio costretto agli straordinari, anche con l’ausilio di qualche cartellino, per mantenere l’ordine. Al 66′ arriva un pari sostanzialmente meritato: ci vuole una prodezza di Luca Isoardi per infilare un Marcaccini sempre garanzia fra i pali, con una staffilata di collo-esterno in controbalzo da oltre venti metri che si spegne, anche in questo caso, sotto l’incrocio. 1-1, “Drago” che esplode.

 

A questo punto Rignanese dà la svolta con le sostituzioni: dentro Micelotta prima, Porporato poi che, dopo una rete annullata per fuorigioco a Pinelli, confezionano il gol-vittoria. Micelotta avvia l’azione da sinistra, palla in mezzo sulla quale si avventa proprio Porporato che, con un guizzo, insacca alle spalle di Chiapale. 1-2 al minuto 81′. A Dronero, però, non è mai finita: la Pro crea diverse potenziali e, soprattuto, una grande chance con Dutto che si presenta davanti al portiere in precario equilibrio mandando a lato da ottima posizione. I biancorossi spingono e, inevitabilmente, lasciano spazi alle offensive granata: all’89’ Micelotta scappa in profondità ma calcia addosso a Chiapale in uscita, passa 1′ e Favale si inventa un gran tiro a giro sul quale l’estremo difensore vola alzando in corner. I padroni di casa premono con le ultime forze a disposizione ma il Saluzzo tiene con grande compattezza, portando nel Marchesato tre, pesantissimi punti.

 

PRO DRONERO – SALUZZO 1-2

RETI: 22′ Bissacco (S), 67′ Isoardi L. (P), 81′ Porporato (S).

 

PRO DRONERO (4-4-2): Chiapale 6.5, Franco 6, Monge 5.5, Caridi 6, Isoardi L. 7, Rosso 6 (Isoardi D. 5.5), Brondino 6 (84′ Pomero), Galfrè 6, Sanci 5 (84′ Sangare), Dutto 6, Stendardo 5.5. A disp. Gaggioli, Minongou, Rapa, Morello. All. Caridi 6.

 

SALUZZO (4-2-3-1): Marcaccini 6.5, Aleksovski 6.5, Serra 6, Gozzo 6.5, Caldarola 6.5, Berrino 6.5, Favale 6.5, Serra 6, Pinelli 6 (86′ Brignolo), Bissacco 7 (69′ Micelotta 6.5), Gatti 5.5 (75′ Porporato 6.5). A disp. Nardi, Faridi, Pochettino, Tallarico. All. Rignanese 7.

 

ARBITRO: Ciaccio di Nichelino 6.5 (Venesia di Nichelino e Ceppaglia di Torino 6.5)

AMMONITI: Monge, Isoardi L., Galfrè e Stendardo (P), Gozzo, Pinelli e Micelotta (S).

 

Edward Pellegrino

In foto l’esultanza finale saluzzese (Foto Edward Pellegrino – Ideawebtv.it)

 

Leggi anche: VIDEO – Eurogol di Luca Isoardi: la Pro Dronero trova l’1-1 (provvisorio) contro il Saluzzo

Leggi anche: VIDEO – Punizione capolavoro di Bissacco, il Saluzzo sblocca il risultato a Dronero