LPM BAM Mondovì, non basta il cuore: si apre con una sconfitta la prima storica partita in Serie A2

0
565

Il 72° Campionato Samsung di Serie A si apre con la difficile partita contro il Delta Informatica Trentino per l’LPM BAM Mondovì. La prima uscita stagionale non è delle migliori per la squadra di casa che si piega contro il team ospite per 3-1. La novità di un campionato così importante non lascia scampo alle ragazze di Secchi che sanno comunque metterci il cuore, infatti riescono a strappare un set alle avversarie prima di capitolare.

I tifosi monregalesi cercano di sostenere le loro beniamine a ogni palla giocata e si confermano, ancora una volta, uomo in più in campo.
Delta Informatica Trentino che si dichiara pronto e che punta forte ai playoff, LPM BAM Mondovì che ricerca la stabilità in quel gruppo che lo ha portato a una storica promozione in A2.

 

Primo set
Il primo pallone del match è servito dalla Aricò ed è subito l’emozione a prendere il sopravvento tra le giocatrici di casa: scontro tra Rolando e Stomeo e primo punto per il Delta. La prima storica battuta dell’LPM è della stessa Stomeo, ma sono ancora le avversarie a colpire e portarsi sul +3 dopo l’errore in schiacciata della Milanovic ed a dilagare a +5 dopo il tentativo, anche questo out, da parte della Bruno. Il passivo si porta sul 9-2 dopo il muro vincente a tre delle gialloblù obbligando il Coach Secchi al primo time-out della stagione. Fase confusionale per le “pumine” che subiscono il gioco delle avversarie. La Camperi prova a dare la carica alle compagne: schiacciata e punto dell’11-3, ma il pallonetto di Nomikou riporta i punti di distacco a 9. Il primo tempo della Fondriest (14-4) e il successivo errore di Camperi obbligano Secchi a chiamare un nuovo time-out. L’ace di Kijakova porta il punteggio sul 20-6. Il monologo trentino si chiude con il punto dell’Aricò: 25-8 e 1-0 per il Delta Informatica Trentino.

 

Secondo set
Il primo scambio si chiude con la schiacciata vincente della Camperi per il primo vantaggio rossoblù. Pareggio immediato della Fondriest e successiva schiacciata profonda di Stomeo. +2 per il Delta. L’LPM non molla: prima la Bici riporta sotto le sue (3-4) ed il muro vincente della Camperi ristabiliscono la parità. 4-4. Doppio ace di Erblira Bici, nuovo vantaggio Mondovì (6-4) e time-out richiesto da Iosi. Le atlete ospiti non cedono alla tensione, riescono prima ad accorciare con il pallonetto della Nomikou (8-9) e poi a pareggiare con la schiacciata di Kijakova. E’ la Nomikou a riportare in vantaggio il Delta, che allunga con la schiacciata di Rebora: 14-11 e time-out chiamato ora da Secchi. Finisce out il muro della Milanovic e le ospiti si portano sul +4. 17-13. Il Coach rossoblù decide di mischiare le carte con l’ingresso di Chiara Martino, ma il risultato non cambia: schiacciata lunga della Bici e 20-15 per il Delta. E’ ancora la Camperi a suonare la carica e riportare sotto le “pumine” 20-17 seguita dalla Milanovic che con un bellissimo ace accorcia a -2. La Rebora riporta il passivo 23-19 dopo un’azione prolungata, ma la Bici in pallonetto tiene a galla l’LPM. 23-20. Una perentoria schiacciata di capitan Borgogno avvicina nuovamente le ragazze di casa (23-21) e Iosi richiede il time-out. L’invasione fischiata alla Borgogno regala il primo set-point al Delta. Sono le battute della Bortoli e della Camperi che si spengono sulla rete a consegnare il secondo set alle trentine. 25-22.

 

Terzo set

Vinta la sorpresa iniziale sono le ragazze di casa a prendere subito in mano le redini del set: l’azione sulla battuta della Kijakova si conclude con il pallonetto vincente di Aurora Camperi. 1-0 LPM. Le monregalesi sembrano tornate in campo più motivate. La schiacciata vincente della Bici e quella successiva out da dell’Aricò porta il risultato sul 6-2 per le padrone di casa. Iosi chiama il time-out, ma sono ancora le “pumine” a colpire con la schiacciata della Milanovic, 7-2 e +5. La Stomeo prova a sorprendere le avversarie con un bel primo tempo, ma viene murata molto bene dalla Aricò che riporta sotto il Delta a -2. Le schiacciate della Milanovic e della Bici danno nuovo respiro alle ragazze dell’LPM, ma è il primo tempo ospite annullato da Chiara Martino ad obbligare Iosi a chiedere il time-out sul passivo di 14-8. Continua il momento positivo per le rossoblù che dilagano 18-10 con la schiacciata di Aurora Camperi. Una stupenda schiacciata dalla seconda linea della Bici portano il distacco a 9 punti (20-11). Attacco out della Bici e 13° punto per il Delta, ma è capitan Borgogno a riportare la Lpm a +8. Sul punteggio di 22-15 entra Federica Cane per le due successive battute. Sonja Milanovic porta l’LPM BAM Mondovì al suo primo storico set-point della serie A2. Out il servizio della Aricò e primo set vinto per l’LPM BAM Mondovì. 25-18 e 1-2.

 

Quarto set

Il quarto set si gioca sul filo dell’equilibrio fino al 4-4 e bisogna aspettare gli errori delle padrone di casa per il primo vero vantaggio ospite: schiacciata out della Milanovic e risultato di 7-4 per il Delta, coach Secchi chiama il time-out. Muro vincente di Rebora e ancora +4 per le ragazze trentine. Dopo l’attacco fuori della Milanovic e l’ace di Laura Bortoli il set sembra indirizzarsi a favore del Delta. 13-5. La Dhimitriadhi prova a riaccendere le compagne di squadra con il punto del 13-6, ma l’Aricò mette il punto esclamativo con una bella schiacciata. 14-6. La schiacciata out della Bici avvicina le gialloblù alla vittoria. 24-14 e match-ball per il Delta Trentino. La battuta di Ramona Aricò va a spegnersi sulla rete 24-15 e time-out richiesto da Iosi. Batte la Bici, ma è l’attacco ospite a mettere fine alla partita: 25-20 e vittoria delle per 3 set a 1. Non basta il coraggio, alla fine arriva la prima sconfitta stagionale per l’LPM BAM Mondovì contro un ottimo Delta Informatica Trentino, che si presenta come una delle squadre favorite del torneo.

 

LPM BAM MONDOVI’ – DELTA INFORMATICA TRENTINO 1-3
(8-25 22-25 25-18 15-25)
LPM BAM MONDOVI’: Bici 17, Milanovic 10, Costamagna NE, Carraro NE, Poma, Martina 2, Dhimitriadhi 4, Borgogno 5, Bruno, Stomeo, Rolando, Cane, Camperi 12
Allenatore: Secchi
DELTA INFORMATICA TRENTINO: Nomikou 16, Michieletto 1, Fondriest 6, Aricò 16, Bogatec, Kijakova 8, Zardo, Moncada NE, Antonucci NE, Bortoli 5, Rebora 12, Coppi NE.
Allenatore: Iosi
ARBITRI: Alessandro Rossi e Rachela Pristerà

 

Daniel Sebastian Ossino

In foto un momento del match (Foto Guido Peirone)

 

Leggi anche: LPM Mondovì-Trentino 1-3, coach Secchi: “Possiamo migliorare, imparando dai nostri errori” (VIDEO)