Successo organizzativo e tecnico per il 1° Trofeo Dama Hotel di Fossano

0
434

Ottimo successo sia dal punto di vista organizzativo che per il profilo tecnico per la I edizione del Trofeo Dama Hotel, gara nazionale di Dama Italiana (con validità Elo 100%) organizzato dal Circolo Dama Fossano e disputato sabato 8 presso la sala congressi del Dama Hotel di Fossano.

 

Infatti il torneo si è rivelato il principale torneo di questa caratura nella Granda ed uno dei maggiori in Piemonte, ed ha fatto registrare un record di iscritti, con quasi 40 partecipanti, provenienti da 3 regioni, Piemonte, Liguria e Veneto, ed appartenenti a 7 circoli damistici.
Di prim’ordine la partecipazione dal punto di vista della qualità tecnica: basti pensare che nel I Gruppo sono scesi in campo 2 Grandi Maestri e pluri-campioni italiani come Daniele Berté di Savona (CD Savonese) e Loris Milanese di Chieri; tesserato per il CD Fossano, il Maestro Roberto Tovagliaro, (CD Savonese) ed, inoltre, tra I e II Gruppo erano in gara altri 2 Maestri e 4 Candidati Maestri.
In pratica quasi tutti i migliori damisti del Nord-Ovest in aggiunta a numerosi giocatori di livello Nazionale e ai migliori Regionali Piemontesi e Liguria.

 

Infine, è da sottolineare la partecipazione, specie nel II e III Gruppo di molti giovani e giovanissimi, tutti di buon livello, sia della Granda sia soprattutto provenienti da Savona, Varazze e Genova, terre in cui la Dama sportiva è in forte crescita.

 

Il torneo è stato ben diretto dall’arbitro Claudio Tabor di Torino e si è giocato sia al mattino che al pomeriggio, suddiviso in 4 categorie: 3 agonistiche e 1 promozionale per amatori e ragazzi (disputata solo al pomeriggio).

 

Grande soddisfazione, in particolare per il CD Savonese ed i padroni di casa del CD Fossano che hanno portato ciascuno 3 atleti sul podio nelle 3 categorie agonistiche.

 

Nel I Gruppo di Merito (Assoluti) si sono confrontati i migliori Grandi Maestri, Maestri, Candidati Maestri e Nazionali del Nord-Ovest: la gara è vissuta sul grande testa a testa tra il Maestro Roberto Tovagliaro di Savona e il Grande Maestro Loris Milanese di Chieri (CD Fossano): dopo 5 turni intensi di gioco ha trionfato Tovagliaro con 9 punti (4 vinte, 1 pari) precedendo di 1 solo punto Milanese, 2° con 8 punti (3 vinte, 2 pari). Al 3° posto con 5 punti il Grande Maestro Daniele Berté di Savona, che tra l’altro è anche il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Dama.

 

Da sottolineare il brillante 4° posto con 4 punti per il giovane Manuel Chiaramonte di Settimo Torinese (CD Fossano) che alla prim esperienza contro questi campioni si è ben comportato, tenendo testa ad avversari molto più esperti e confermando di essere una delle migliori promesse del damismo piemontese. Infatti, in meno di 2 anni di agonismo Chiaramonte ha scalato le graduatorie FID e con i punti conquistati a Fossano è stato promosso nella categoria Candidato Maestro (in pratica la Serie A2 della dama). Il II Gruppo di Merito ha visto protagonisti 13 giocatori di categoria Candidato Maestro, Nazionale e Regionale, che si sono confrontati su 6 turni di gioco e sistema italo-svizzero.

 

A trionfare a punteggio pieno (12 punti in 6 gare) il Candidato Maestro Renzo Rubele di Verona (CD Molesini Verona), ma in realtà residente a Bruxelles, in Belgio, dove lavora. La sua partecipazione è stata motivo di grande orgoglio per Davide Pagliano; presidente del CD Fossano e organizzatore del torneo, in quanto Rubele non solo è damista di ottimo livello, ma è l’inventore del sistema di classificazione dei giocatori che si chiama, appunto, Elo-Rubele.

 

Il candidato maestro di Verona ha sbaragliato gli avversari con 6 vittorie su 6 gare e dominando il II Gruppo . Grande lotta alla sue spalle per gli altri 2 posti del podio con 2 damisti appaiati ad 8 punti: per il miglior quoziente 2° posto per Enzo Canepa (CD Biellese) sul giovanissimo Alessandro Traversa (CD Savonese), 3° per peggior quoziente.

 

Per il CD Fossano da sottolineare la buonissima prestazione di Guido Forneris che, dopo un periodo di stop, è tornato alle gare conquistando un bel 5° posto, con 7 punti (a pari punti col 4° ma peggior quoziente) e segnalandosi come migliore dei damisti Regionali in gara. 6° posto sempre con 7 punti per il Maestro Edmondo Caprio (CD Fossano) d Torino; il più esperto in campo con i suoi oltre 84 anni, ma la passione di un ragazzo. Infine, 10° posto con 5 punti per l’altro torinese del CD Fossano Antonino Iracà. In questo gruppo per il CD Fossano non hanno potuto gareggiare il presidente <padrone di casa> Davide Pagliano e Claudio Tabor, in quanto impegnati nell’organizzazione e nella direzione di gara di tutte le categorie.

 

Ma le sorprese migliori per il CD Fossano sono giunte dal III Gruppo di Merito, quello in cui si sono confrontati ben 15 damisti di categoria Provinciale, sempre su 6 turni di gioco e sistema italo-svizzero. Infatti, a trionfare a sorpresa ed a punteggio pieno (12 punti) il fossanese Massimo Giaccardo che ha totalizzato 6 vittorie su 6 incontri ed al suo primo anno di agonismo conquista il suo primo torneo Dama Italiana con Validità Elo che va ad aggiungersi al titolo di Campione Regionale di II Gruppo di Dama Internazionale vinto a febbraio.
I

 

noltre, grazie a questo successo Max Giaccardo sarebbe anche superato quota 1.000 punti Elo e sarebbe stato promosso alla categoria Regionali, se la FID per quest’anno non avesse <congelato> le promozioni dalla categoria Provinciali.

Per il successo decisive le 5 vittorie su 5 dei 6 damisti che seguono l fossanese in graduatoria, in particolare quelle su Alberto Mortola, arrivata allo scadere del tempo, e su Manuel Olivero. Gran lotta, infatti, alle spalle di Giaccardo per gli altri 2 posti del podio: tutto si decide all’ultimo turno di gioco: 2° posto con 9 punti per il giovane Alberto Mortola di Rapallo (CD Genovese) e 3° posto con 8 punti per l’ancor più giovane

 

Manuel Olivero di Bra, anche lui del CD Fossano, che porta 2 suoi damisti sul podio. Al 4° posto da segnalare l’ottimo torneo del giovanissimo Alessandro Spica, di Varazze, ragazzino di soli 11 anni, che gioca a Dama solo da gennaio, ma già mette in mostra ottime qualità: ne risentiremo parlare.

 

Il predominio del CD Fossano tra i Provinciali è stato poi confermato dai buoni piazzamenti a seguire: 5° posto con 7 punti per Federico Pace di Bra, poi, tutti con 6 punti, 6° posto per Romano Serra di Centallo, anche lui al primo anno da agonista ed in forte crescita, 7° posto per Calogero Lo Piccolo di Valloriate e 8° posto per Pino Cramarossa di Bra.

 

Infine, per il CD Fossano, 12° con 5 punti il fossanese Gianfranco Ballatore e 14° con 2 punti Paolo Sanino di Savigliano. Nel pomeriggio si è disputato anche un torneo promozionale per amatori e ragazzi non tesserati che ha visto protagonisti adulti, giovani e bambini di Fossano e di Bra.

 

Vittoria per il fossanese Franco Cosio, che ha vinto tutte le partite, precedendo il giovanissimo Samuele Bernardi (di soli 10 anni) di Fossano che si è confermato un damista di ottime prospettive, superando giocatori più anziani di lui. 3° posto per Alessia Masoero di Bra.
Al termine le premiazioni ospitate nella sala congressi del Dama Hotel e coordinate dallo stesso Davide Pagliano, patron del torneo, presidente del CD Fossano e Delegato Provinciale FID, col supporto della sorella Daniela, contitolare del Dama Hotel, e di Claudio Tabor, direttore di gara.

 

Pagliano ha ringraziato tutti i damisti per l’ottima partecipazione, in particolare quelli giunti da più lontano come i tanti damisti liguri e Renzo Rubele, giunto apposta dal Belgio. Inoltre, ha ringraziato i Grandi Maestri Milanese, Berté e il Maestro Tovagliaro per aver dato lustro all’evento e gli ultimi 2 anche i qualità di rappresentanti della FederDama. Inoltre, Pagliano ha messo in evidenza la partecipazione di tanti giovanissimi e giovani (più 1/3 degli iscritti), a sottolineare che la Dama è uno sport in crescita e che può puntare al futuro.

 

Infine, ha ringraziato l’arbitro Claudio Tabor per l’ottima direzione di gara, sua sorella Daniela, i fratelli Dario e Marco ed i genitori per la collaborazione nell’organizzazione dell’evento e per la sua sponsorizzazione e l’altro sponsor principale, la Cassa di Risparmio di Fossano Spa. Alle premiazioni per il Comune di Fossano è intervenuto l’assessore allo sport Michele Mignacca, che ha ringraziato Davide Pagliano e la sua famiglia e tutto il CD Fossano per l’impegno con cui promuovo da oltre 10 anni la Dama a Fossano, portando in città eventi di grande livello e contribuendo a far conoscere Fossano anche dal punto di vista turistico.

 

Poi, precedute dall’Inno di Mameli, le premiazioni di ogni categoria, con prodotti locali per tutti e per amatori e ragazzi, mentre i primi 3 dei gruppi agonistici hanno ricevuto coppe, trofei e rimborsi spese. Infine, Davide Pagliano ha dato appuntamento al prossimo grande evento della Dama a Fossano: i Campionati Italiani a Squadre di Dama Internazionale, in programma il prossimo mese dal venerdì 25 a domenica 27 novembre.

c.s.