VBC Mondovì pronta all’esordio in campionato, coach Barisciani: “Siamo come una bottiglia di spumante, è ora di togliere il tappo”

0
397

A poco più di 48 ore dall’inizio del campionato A2 di Volley abbiamo raggiunto il Coach Barisciani, pronto a guidare l’ultimo allenamento pre-campionato, aspettando la rifinitura pre-Spoleto.

Stasera svolgeremo l’ultimo allenamento con tutti gli effettivi e domani faremo una rifinitura sul campo di gara montato, però direi che quello che faremo domenica ce lo siamo già guadagnato dopo due mesi di attività. Oggi e domani non cambieremo gli equilibri di quello che siamo e saremo domenica”.

 

Cosa ci puoi dire sulla preparazione? I ragazzi sono pronti al debutto di domenica?
Abbiamo deciso di cambiare qualcosa rispetto alle scorse stagioni: abbiamo iniziato molto presto la preparazione, con almeno due/tre settimane di anticipo rispetto alle nostre concorrenti. Abbiamo deciso di cominciare con due mesi di anticipo la preparazione e adesso ci sentiamo come una bottiglia di buono spumante italiano di 60 giorni a cui è ora di togliere il tappo”.

 

La prima di campionato rappresenta sempre un momento particolare. C’è voglia nello spogliatoio?
L’anno scorso abbiamo finito il 27 di Marzo ed è passato tanto tempo dal contatto con i tifosi e con la pallavolo giocata. Le amichevoli non sono mai qualitativamente come una giornata di campionato e stiamo aspettando tutti la prima gara. Purtroppo per noi il primo impegno non è dei più abbordabili in realtà, ma siamo abituati agli esordi un po’ in salita…”

 

Una dichiarazione sugli avversari?
La Monini Spoleto non ci darà sorprese sul campo. Abbiamo la possibilità di osservarci a vicenda con mesi di anticipo, noi conosciamo perfettamente loro, così come loro conoscono perfettamente noi. Nonostante siano una neopromossa hanno fatto un mercato di chi vuole fare bene e centrare le prime posizioni alla fine del Girone. Credo che sia una delle tre squadre più attrezzate per centrare uno dei primi tre posti. Con qualcuno di loro abbiamo già giocato l’anno scorso e lo conosciamo un po’ meglio, qualcuno invece è una faccia nuova. Non sarà facile”.

 

Ha voglia di fare un pronostico sul campionato? Che cosa prevede?
Nelle prime tre posizioni Cività Castellana, Castellana Grotte e Spoleto. Per gli altri due posti delle prime cinque ce la giochiamo tutte e sette alla pari. Non vedo la possibilità che squadre come Club Italia (l’anno scorso) pur pronosticando una bella stagione possano finire sul fondo della classifica. Direi che quest’anno nessuna degli altri team prevale sull’altro. Rispetto all’anno scorso la qualità media si è alzata, noi per primi. Credo che sarà un bel campionato, speriamo che i risultati ci accompagnino”.

 

Daniel Sebastian Ossino