Scorrettezze al Palio degli Asini: squalifica a vita per il fantino responsabile

0
374

Il Consiglio della Giostra delle 100 Torri, composto dai Presidenti dei Borghi e presieduto da Alberto Cirio, preso atto e condiviso il parere della Giuria del Palio, riunitasi ieri sera, ha deciso oggi a maggioranza di confermare il verdetto iniziale e, in stretta osservanza del regolamento, assegnare in via definitiva l’edizione 2016 del Palio degli Asini al Borgo Patin e Tesor.

 

Ritenuto, però, che i gravi fatti verificatisi durante la manifestazione non potessero passare impuniti, perché lesivi dell’immagine complessiva del Palio, della correttezza dei rapporti tra i Borghi e prima ancora del benessere animale, ha reputato necessaria una decisione esemplare.
E’ stato quindi stabilito che il fantino n. 13, responsabile personalmente di quanto avvenuto, sia squalificato a vita dal Palio, come previsto dal regolamento.
Il Borgo Patin e Tesor, invece, seppur risultato estraneo ai fatti è passibile di responsabilità oggettiva, avendo formalmente ingaggiato il fantino n.13 per correre nella propria “scuderia”. Sarà squalificato per un anno e non potrà partecipare alla prossima edizione del Palio.

 

c.s.