Riprende il corso di Scherma Storica all’associazione “Le spire del lupo”

0
489

Con l’inizio della scuola l’Associazione Culturale e Sportivo dilettantistica “Le Spire del Lupo” di Alba ricomincia “al  chiuso” la stagione sportiva.

 

Le lezioni saranno a porte aperte per tutti coloro che, anche solo per curiosità, avessero  voglia e piacere di avvicinarsi ad una disciplina poco conosciuta, ma affascinante e formante. La Compagnia “Le Spire del Lupo” nasce ad Alba nell’estate 2014, alimentata dalla passione e dall’energia dei suoi  fondatori e, in pochi mesi, nuove leve si sono avvicinate al mondo della rievocazione storica e della scherma medievale.  Scopo dell’Associazione è quello di riportare in vita l’epoca Medievale, epoca che, per molti, è stata buia, ma che, in  realtà, è stata fonte di molte luci che hanno illuminato la crescita dell’umanità.

 

Unica scuola d’armi riconosciuta dal C.O.N.I. e dell’ACSI sul territorio albese ha come scopo recuperare, codificare e  riproporre le antiche discipline marziali europee tramite lo svolgimento di corsi e la realizzazione di stage con istruttori  interni e/o provenienti da altre sale d’armi, seminari e programmi per le scuole, con l’intento di far conoscere e  riscoprire le tecniche di combattimento europeo del periodo Medievale. Da più di un anno, ormai, ci siamo avvicinati  alla pratica sportiva della Scherma Storica partecipando a workshop e tornei nazionali e internazionali. Quest’anno l’istruttore Alessandro ha ottenuto anche il diploma di Istruttore Nazionale ACSI e ha contribuito alla stesura del  regolamento nazionale per i tornei di Scherma Storica e l’aiuto di Sala, nonché Presidente dell’ASDC, ha ottenuto il  diploma da dirigente sportivo rilasciato dalla Scuola CONI. I risultati e i riconoscimenti iniziano ad arrivare e si continua  a lavorare duramente per migliorarsi e approfondire le mille sfaccettature di uno sport che vanta una tradizione lunghissima e di pregio per gli italiani.

 

Il combattimento, supportato dalla Scuola d’Arme, è fulcro trascinante, ma l’Associazione offre anche la possibilità di  concentrarsi sulla ricerca storica. Studi di storia locale, su fonti iconografiche, sugli abiti, sugli usi e costumi, sulle armi,  sull’alimentazione sono portati avanti dai membri dell’Associazione e possono essere spunto di partenza per la  creazione di eventi con scopo storico divulgativo, ma soprattutto col fine ultimo di promuovere e valorizzare il  territorio.

 

Quest’anno l’associazione è stata, nuovamente, tra gli organizzatori dell’Evento Casei Medievale a Casei Gerola (PV)  e ha avuto l’onore di essere giudice di campo al torneo al tocco organizzato a Moncalieri dall’Ass. Templari di  Sant’Egidio a Giugno.

 

“I nostri ragazzi hanno ben figurato al torneo interregionale Festum Laminis portando a casa un  terzo posto al torneo Coreografico – commenta l’associazione – e un terzo posto al torneo di Tiro con l’Arco, ma le  soddisfazioni più grandi arrivano sempre inaspettate quando, durante le manifestazioni, nel nostro accampamento  riusciamo a “regalare” un assaggio di Medioevo ai piccoli e ai grandi lasciando un piccolo segno del nostro passaggio. Se siete curiosi di incontrarci e sperimentare con noi potete venirci a trovare tutti i Mercoledì alle ore 20.30 presso la  palestra piccola della Vida (ingresso da Corso Michele coppino) e i Giovedì alle ore 21.00 presso la Palestra Macrino (Corso Europa, 1) e seguirci su Facebook, sul sito www.lespiredellupo.altervista.org o contattateci alla mail [email protected].

 

c.s.