Sabato il 1° Torneo Dama Hotel a Fossano con tanti nomi importanti

0
525

Terminata la pausa estiva e ripresi gli allenamenti, il Circolo Dama Fossano si appresta a vivere un autunno molto intenso e ricco di tornei ed attività che riporteranno la grande Dama ed i suoi campioni nella città.

 

A dare il via agli eventi sarà la I edizione del “Trofeo Dama Hotel”, torneo di Dama Italiana del calendario nazionale FID che si disputerà a Fossano sabato 8 ottobre.

 

Il torneo avrà validità 100% per la classifica Elo di specialità e sarà il più importante (Campionati Italiani e Regionali a parte) che si disputa nella Granda insieme a quello di Bra.

 

Infatti, l’evento richiamerà a Fossano i più forti damisti del Piemonte e della Liguria e di tutto il Nord-Ovest, tra i quali hanno già confermato la loro partecipazione da Chieri il Grande Maestro Loris Milanese, Campione Italiano di Dama Internazionale e tesserato per il CD Fossano, da Savona il Grande Maestro Daniele Berté, pluricampione Italiano di Dama Italiana e CT della Nazionale Azzurra, e il Maestro Roberto Tovagliaro, responsabile della Nazionale Giovanile Italiana, e tutti i migliori giocatori piemontesi in attivo dal Torinese, da Biella e dal Novarese. E probabilmente in questi giorni si aggiungeranno altri damisti di ottimo livello dalla Liguria, dalla Valle d’Aosta e anche dalla Lombardia.

 

Per quanto riguarda i migliori damisti della Granda (tutti tesserati per il CD Fossano) i Regionali saranno protagonisti nel II Gruppo, mentre i Provinciali nel III. Il torneo si svolgerà presso la sala congressi del Dama Hotel di via Circonvallazione 10 e sarà suddiviso in diverse categorie e gruppi di merito. Per i tesserati agonisti FID la gara prevede almeno 3 gruppi di merito, il terzo dei quali riservato ai damisti di categoria Provinciale, mentre il I Gruppo vedrà protagonisti Grandi Maestri, Maestri e Candidati Maestri e il II Gruppo i damisti di categoria Nazionale e Regionale. 

 

Queste categorie si disputeranno sia al mattino (inizio ore 9) che al pomeriggio (a partire dalle 14). Delle categorie agonistiche saranno premiati con coppe offerte dalla Cassa di Risparmio di Fossano Spa e rimborsi spese i primi 3 classificati. Ma nello spirito di promozione dello sport della Dama sul nostro territorio il CD Fossano ed il suo presidente Davide Pagliano danno l’opportunità di confrontarsi anche ai dilettanti, ai curiosi ed ai giovanissimi, organizzando anche un Torneo per Amatori (non tesserati FID) e uno per Ragazzi/e e Bambini/e.

 

Entrambi si disputeranno nel pomeriggio a partire dalle ore 14, sempre presso la Sala Congressi del Dama Hotel. Tutte le gare di ogni categoria saranno articolate in un girone con più partite per tutti i partecipanti. La categoria Amatori è aperta ai giovani e agli adulti mai tesserati FID e prevede per i 3 migliori classificati premi a base di prodotti locali e in natura. Iscrizione 5 euro a testa. La categoria Juniores è riservata a bambini/e e ragazzi/e sino a 13 anni, e premierà i primi 3 classificati con prodotti locali, mentre gadget andranno agli altri partecipanti. Per gli Juniores Iscrizione Gratuita.

 

Premiazioni di tutte le categorie nel tardo pomeriggio presso la Sala Congressi del Dama Hotel, con l’intervento delle autorità locali e dei rappresentanti della FederDama Nazionali, Regionali e Provinciali. Le iscrizioni a tutte le categorie sono già aperte e si possono effettuare contattando l’organizzatore Davide Pagliano al tel. 0172/691860 – 380/5076062; email:[email protected]

 

Inoltre, per i tornei Amatori e Juniores iscrizioni aperte sino a un quarto d’ora prima dell’inizio gare (8.45 per le categorie che iniziano al mattino e 13.45 per chi gioca solo al pomeriggio). Per chi lo desidera possibilità di pranzare in loco.

 

“Con questo torneo – sottolinea Davide Pagliano – puntiamo da un lato a promuovere la crescita agonistica dei damisti del nostro territorio permettendo loro di confrontarsi con giocatori di piu’ alto livello tecnico . Allo stesso tempo vogliamo coinvolgere nuovi appassionati e curiosi a partire dai bambini e dai ragazzi”.

 

c.s.