Prima Categoria: la Roretese passeggia con il Tre Valli. A Branzola clamoroso 2-6

0
443

Dopo quattro giornate la classifica è particolarmente severa per il Tre Valli, fermo ancora a zero in campionato.

Il salto in Prima Categoria sembra uno scoglio particolarmente ostico da superare per i padroni di casa che lamentano anche qualche infortunio di troppo. Soddisfatta la Roretese per l’ottimo riscatto dopo l’1-0 subito dall’Olimpic Saluzzo settimana scorsa.

 

Avvio shock dei gialloblu che dopo soli 7 minuti sono già sotto: punizione di Russo con il contagiri per la testa di Scognamiglio che svetta più alto di tutti portando in vantaggio la Roretese.
Tre minuti più tardi sono ancora gli ospiti a colpire: Morra triangola con Tirari sulla fascia, cross rasoterra in mezzo per l’accorrente Maffettone che appoggia in rete da distanza ravvicinata. 0-2.
All’11’ la risposta dei padroni di casa nasce da un rinvio affrettato di Pocetti, Tallone recupera palla e lancia centralmente per Stivala che ha tutto il tempo di stoppare la palla e piazzare il tiro (male) alla destra del portiere. Nulla di fatto.

 

Al 17’ nuova punizione per la Roretese: Russo questa volta appoggia per Marengo lasciato colpevolmente da solo, il 9 stoppa ma calcia debolmente su Bongiovanni che riesce a fermare la sfera.
I padroni di casa si rifanno vivi con due azioni fotocopia al 18’ e 19’ con Ferreri che lancia sul filo del fuorigioco Grosso chiuso sempre molto bene dalla difesa avversaria.
Ma al 29’ è ancora la Roretese a far male: Maffettone recupera palla, attende l’arrivo di Capocchia che viene atterrato colpevolmente in area da Giuliano. Rigore. Dal dischetto Russo è impeccabile, spiazza Bongiovanni e porta il risultato sullo 0-3.

 

Tre minuti più tardi è la volta di Vacchetta che lancia lungo per Marengo, la punta supera con un palleggio Vizio, si ritrova a tu per tu con il portiere gialloblu ma incrocia male il tiro che va ad accarezzato il palo esterno terminando la sua corsa sul fondo.
Cambio del Tre Valli che al 34’ prova a inserire Arnone per Giuliano, ma è ancora la Roretese a fare male: rimpallo incredibile di Bonardi che serve involontariamente Capocchia, il 7 si invola verso la porta e non sbaglia davanti a Bongiovanni. 0-4 e partita di fatto chiusa.

 

La ripresa si apre sempre con la Roretese in attacco: pallone filtrante per Maffettone rinviato da Bongiovanni, la palla viene raccolta da Capocchia che prova l’euro-gol da centrocampo, ma il pallonetto si spegne pochi centimetri alto sulla traversa.
Al 49’ sono i padroni di casa a colpire: bella azione di Tallone che taglia l’area piccola e appoggia rasoterra per Grosso, esterno sinistro per l’accorrente Mfuka e il classe ’97 porta il risultato sull’1-4.
Ma è un fuoco di paglia: al 52’ la reazione immediata della Roretese. Ancora Russo di punizione serve di testa Capocchia che viene dimenticato dalla difesa di casa e appoggia comodamente in rete. Doppietta e gol dell’1-5.

 

Il Tre Valli ha il merito di non arrendersi: al 63’ il “colpo dello scorpione” di Ferreri fa involare Rossi verso la porta di Pocetti e obbligando Scognamiglio ad atterrarlo in area. Dal dischetto si presenta Blua che non sbaglia. 2-5.
Ma è ancora la Roretese a far male: al 70’ gran numero di Nduci sulla fascia che lancia Tirari in area, diagonale preciso sul secondo palo e gol del 2-6.
All’83’ è ancora monologo degli ospiti con l’ennesima punizione di Russo, questa volta per Fissone, il 18 si gira lasciando sul posto Vizio e calciando a giro sul secondo palo, la sfera esce di pochissimo.
L’ultima azione della partita è una sgaloppata di Ferreri sulla sinistra, appoggio centrale in area per Rossi che calcia a lato di qualche centimetro.

 

Dopo 1 minuto di recupero il signor Lumicisi della Sezione di Bra dice che può bastare e la partita termina con un rotondo 2-6. Bene la Roretese che sale a 7 punti in classifica portandosi al quinto posto, nulla di fatto per il Tre Valli fermo ancora a zero e fanalino di coda.

 

U.S.D. TRE VALLI – A.S.D. RORETESE 1975 2-6

RETI: 7′ Scognamiglio (R), 10′ Maffettone (R), 30′ Russo (R) rig., 34’, 52’ Capocchia (R), 49’ Mfuka (T), 64’ Blua (T) rig., 70’ Tirari (R).

 

U.S.D. TRE VALLI: Bongiovanni, Cazzoli, Vizio, La Dolcetta, Bonardi, Giuliano (33’ Arnone), Ferreri, Tallone, Stivala (48’ Mfuka), Blua, Grosso (62’ Rossi). All. Ronga.

 

A.S.D. RORETESE 1975: Pocetti, Ariaudo, Morra, Vacchetta, Scognamiglio, Ferrero (46’ Rinaudo), Capocchia (58’ Nduci), Tirari, Marengo, Russo, Maffettone (68’ Fissone). All. Falvo.

 

ARBITRO: Lumicisi (Sez. di Bra)
ESPULSI:AMMONITI: 27’ Tirari (R), 58’ Cazzoli (T).

 

Daniel Sebastian Ossino