Calcio femminile – Serie A: due volte Sodini, il Cuneo non sbaglia all’esordio| Con una doppietta del bomber le biancorosse superano per 2-0 il San Zaccaria

0
546

Miglior ritorno in serie A non poteva esserci per il Cuneo Femminile, che batte per 2-0 le romagnole del San Zaccaria e si mette in tasca i primi, preziosissimi 3 punti del campionato. A decidere il match con una doppietta, manco a dirlo, capitan Simona Sodini, a cui evidentemente la lontananza forzata dai campi da gioco per la gravidanza non ha fatto perdere minimamente il senso del gol.

 

Buona la prima dunque per le biancorosse, che sul sintetico del Parco della Gioventù sono state brave ad entrare gradualmente nel match, riuscendo a superare velocemente l’emozione del debutto e, aiutate dalla rete del vantaggio, prendere possesso dell’incontro con autorità, senza permettere alle avversarie di rientrare in partita.
Mister Petruzzelli sceglie il 4-3-3 con Errico a dirigere il traffico in mezzo e il tridente formato da Mellano, Sodini e Iannella in avanti. Il problema è che in avvio Sodini è troppo isolata e la squadra la accompagna poco, sbagliando troppo: colpa della tensione, considerando che si tratta dell’esordio in serie A per tante ragazze. Nei primi minuti si fa così preferire il San Zaccaria, più disinvolto e sciolto nel gestire il pallone: le ospiti sono pericolose al 20′ con Santoro, che chiude una bella azione corale con un tiro in spaccata che finisce sull’esterno della rete, e al 25′ con una bella punizione di Tucceri su cui Ozimo risponde alla grande.

 

Scrollata di dosso un po’ di emozione, le cuneesi cominciano ad entrare in partita e alla prima vera occasione passano in vantaggio grazie ad una zampata da attaccante di razza di Sodini, che approfitta di un errore in disimpegno della retroguardia ospite, si appropria del pallone e dal limite dell’area, senza pensarci due volte, sorprende Tampieri con un beffardo pallonetto: 1-0 e tutte ad abbracciare la numero 10 di casa, fino a quel momento quasi assente dal match, ma letale alla prima chance avuta.

 

Il gol fa bene al Cuneo, che sbaglia sempre meno e controlla la partita senza rischiare nulla, prendendo pieno possesso del match nella ripresa, che si apre con l’ingresso in campo di Nietante per l’acciaccata Mellano e con la squadra di casa subito pericolosa: al 2′ Rosso scambia con Sodini ma conclude con un tiro-cross debole; 7 minuti dopo le biancorosse si vedono annullare una rete, realizzata da Armitano con un potente colpo di testa sulla punizione di Mascarello, per un dubbio fuorigioco. Poco male, perché il raddoppio arriva al 12′, grazie ad un calcio di rigore guadagnato dalla neoentrata Nietante che, servita da Mascarello, viene contrastata irregolarmente da Tucceri; sul dischetto si presenta Sodini che spiazza Tampieri e firma il 2-0.

 

Il match praticamente finisce qui: il San Zaccaria ci prova con generosità, ma non ha più la forza per andare ad impensierire la retroguardia di casa, ed il Cuneo, ormai padrone del campo, sfiora addirittura il tris con la volé di Errico che si perde di poco a lato (16′). Il finale non regala emozioni, le biancorosse blindano il 2-0 e al triplice fischio del direttore di gara possono festeggiare insieme ai propri sostenitori il primo, importantissimo, successo.

 

Cuneo Femminile – San Zaccaria 2-0

Cuneo: Ozimo, Oliviero, Rosso, Armitano, Piacezzi, Franco, Mascarello (34′ st Ferrario), Errico, Mellano (1′ st Nietante), Sodini (22′ st Spanu), Iannella. A disposizione: Triolo, Daniele, Coppola, Cama. Allenatore: Petruzzelli.
San Zaccaria: Tampieri, Santoro, Tucceri, Quadrelli, Pastore (14′ st Cimatti), Venturini, Pondini, Casadio, Principi, Baldini (37′ st Filippi), Moscia (25′ st Razzolini). A disposizione: Montanari, Barbieri, Zandomenichi, Longato. Allenatore: Nardozza.
Reti: 31′ Sodini, 12′ st Sodini rig.

 

Gabriele Destefanis