Eccellenza: Atomei risponde a Galfrè. Pari e patta fra Pro Dronero e Cheraschese

0
419

Pareggio giusto, non c’è che dire. Finisce 1-1 il big match della quinta giornata di Eccellenza (Girone B) che vedeva di fronte Pro Dronero e Cheraschese: 90′ che hanno raccontato di due squadre certamente competitive e che, a meno di clamorosi passaggi a vuoto o crolli, hanno tutte le carte in regola per restare in alto.

due formazioni che si sono praticamente equivalse in una gara in cui ha forse pesato, soprattutto nella ripresa, la somma di impegni ravvicinati negli ultimi 7 giorni: ed ecco che così chi poteva aspettarsi un match ricco di gol e spettacolo, considerato il potenziale in campo, ha dovuto in buona parte ricredersi.

 

L’inizio, comunque, è subito vibrante, come spesso accade quando si gioca al “Drago”: al 6′ cross tagliato di Luca Isoardi da sinistra, spizzata in girata vincente di Galfrè che sblocca il risultato a favore dei padroni di casa. La Cheraschese è compagine attrezzata e si vede, con una reazione che non tarda ad arrivare: Celeste (migliore in campo) calcia dai 20 metri, la palla si abbassa soprendendo Gaggioli che si salva con l’ausilio della traversa. Passano 7′ ed importante chance per il raddoppio: Dutto si infila centralmente ma, a tu per tu con Tarantini, manda a lato. 

 

Ospiti che, comunque, si fanno valere: al 20′ azione bianconera avvolgente che porta al tiro da fuori il solito Celeste. Conclusione a giro, vola Gaggioli e alza in corner. Sull’angolo seguente, svetta Prizio che centra in pieno la traversa: secondo legno e Pro che mantiene il risicato vantaggio. Il meglio del primo tempo è tutto qui.

 

In avvio di ripresa il pari (giusto): angolo di Celeste che trova la testa di Atomei, che sfrutta la propria stazza in mischia infilando Gaggioli, 1-1. Fasi, queste sì, emozionanti: passano una manciata di secondi e Galfrè, su palla scodellata da Sanci, sceglie il tempo giusto, svettando di testa ma colpendo anch’egli la traversa; dall’altra parte, ancora sugli sviluppi di un calcio da fermo, Prizio trova il guizzo vincente ma in presunto fuorigioco: gol annullato, sempre 1-1.

 

Al 69′ quella che è a tutti gli effetti l’ultima vera opportunità della partita, nonostante la serie di cambi che avverranno negli ultimi 25′: altro traversone di Celeste, ancora per l’inzuccata di Atomei, il quale non trova la porta. Squadre stanche nel finale e che non riescono a sfondare: termina con un giusto pari, che consente a “Draghi” e “Lupi” di restare nelle zone nobili della classifica.

 

PRO DRONERO – CHERASCHESE 1-1

RETI: 6′ Galfrè (P), 52′ Atomei (C).

 

PRO DRONERO (4-3-3): Gaggioli 6, Franco 6 (85′ Isoardi D.), Monge 6, Carfidi 6, Pomnero 6, Isoardi L. 6.5, Brondino 6, Galfré 7, Sanci 6 (72′ Rosso), Dutto 6, Rapa 6. A disp. Chiapale, Minongou, Stendardo, Sangare. All. Caridi 6.

 

CHERASCHESE (4-4-2): Tarantini 6, Vittone 6, Sinato 6, Nastasi 6, Prizio 6.5, Costamagna 6 (64′ Cornero), Pupillo 6 (81′ Gallesio), Atomei 7 (80′ Oddenino), Celeste 7.5, Fontana 6.5. A disp. Giustiniani, Capocchiano, Mazzucco, Esposito. All. Brovia 6.

 

ARBITRO: Filipov di Pinerolo 6.5 (Borio e Testa di Cuneo 6.5)

AMMONITI: Galfré (P), Sinato, Costamagna e Fontana (C).

 

Edward Pellegrino

In foto la grinta di Galfrè dopo l’1-0 (Foto Edward Pellegrino – Ideawebtv.it)