Da Cortile a Cortile a Bra | Il 2 ottobre itinerario gastronomico nel centro storico, eventi, concerti e una “Notte dei Campioni”

0
530

Enogastronomia, arte, cultura e divertimento: questi gli ingredienti per una giornata indimenticabile a Bra.

Domenica 2 ottobre 2016 torna sotto la Zizzola “Da Cortile a Cortile”, pranzo itinerante tra i cortili del centro storico della città, alla scoperta delle ricchezze architettoniche e dell’immenso patrimonio culinario di questo angolo di Piemonte, tra concerti, performance artistiche, mostre, sfilate di moda e una serata dedicata ai campioni dello sport locale.

 

Camminar mangiando
Giunto alla sua ventunesima edizione, l’itinerario enogastronomico “Da Cortile a Cortile” unisce i piaceri del palato a magnifici scenari barocchi, per un mix unico e affascinante.

Sette tappe tra i palazzi del centro storico permetteranno di gustare – in aree coperte e attrezzate, con partenza da piazza Caduti per la Libertà – l’inimitabile salsiccia di Bra accompagnata da focaccia, i rinomati peperoni di Bra con salsa, insalatina di sedano e noci e frittata di cipolle come antipasto, il caratteristico bagn’ntl oli con le verdure degli orti braidesi, gli agnolotti al sugo d’arrosto, il trionfo di carni del bollito misto alla piemontese accompagnato dalle classiche salse, il plateau di formaggi con miele e, per chiudere in dolcezza, la torta di nocciole e le golose tentazioni di Baratti e Milano.

Ogni piatto sarà accompagnato da un calice di vino dei produttori del Consorzio Tutela del Roero, per un coinvolgente viaggio tra l’eccellente produzione vinicola di queste colline.

Il costo del biglietto per l’itinerario enogastronomico, comprensivo delle sette tappe, bevande incluse, di un bicchiere e porta bicchiere, è di 28 euro a persona, ridotto a 15 euro per chi ha meno di 12 anni e gratuito per gli under 4.

I biglietti possono essere prenotati e acquistati presso l’Ufficio turismo e manifestazioni del Comune di Bra (tel. 0172.430185) oppure il giorno stesso dell’evento presso il punto di ritrovo, in piazza Caduti per la Libertà.

Maggiori informazioni sul sito internet www.turismoinbra.it oppure sui canali social del Comune di Bra, cercando la pagina @comunebra.

Cortili d’arte, Gandino in concerto, musei aperti ed eventi

Saranno i cortili i grandi protagonisti dell’evento che, dopo il successo dello scorso anno, ripercorre la sua vocazione artistica: una trentina di corti, tra le tante eccezionalmente visitabili per l’occasione, per tutta la giornata ospiteranno artisti – pittori, scultori, illustratori e artigiani – che allestiranno mostre open air in questi splendidi scorci della città.

Nei cortili il pubblico potrà assistere anche a spettacoli teatrali proposti dal Piccolo Teatro di Bra, esibizioni di ballo, concerti e animazioni.

Ai Giardini della Rocca dal pomeriggio si balla con i Dj set di “Music garden”, mentre due sfilate di moda animeranno via fratelli Carando e la rinnovata via Vittorio Emanuele II. In stazione, un suggestivo treno a vapore giungerà da Torino, portando in città atmosfere di viaggio d’altri tempi.

Alle 16 in piazza Caduti per la Libertà il civico istituto musicale “Gandino” si esibirà in “The Musical”, concerto ispirato alle più famose melodie tratte dai musical che hanno fatto la storia, eseguite dalla formazione orchestrale e i cantanti dell’istituzione musicale cittadina, che a breve riaprirà le porte agli allievi per una nuova stagione di corsi.

Quattro proposte di tour permetteranno poi di ripercorrere le vie cittadine sulla scia di suggestioni storico letterarie con “Sulle orme di Giovanni Arpino”, artistico-religiose con “Bra, perla del barocco e culla del santo Cottolengo”, enogastronomiche e artistiche.

I musei saranno aperti e visitabili, come anche la mostra “La macchina del movimento. Dal Futurismo al Contemporaneo”, allestita nelle sale affrescate di Palazzo Mathis con opere dei massimi rappresentanti dell’Avanguardia italiana, tra cui Sironi, Balla, Fillia, Severini, D’Anna e Pannaggi.

Per quest’ultimo evento artistico, saranno organizzate visite guidate gratuite durante tutta la giornata: orari e prenotazioni in Ufficio Turistico, 0172.430185. Al museo del giocattolo, nell’ambito dell’iniziativa “Nonno, ti accompagno al Museo?”, ingresso gratuito a nonni e nipoti che visiteranno insieme il Museo del giocattolo di via Guala (dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30).

La Notte dei Campioni
Sarà lo sport a chiudere la giornata di “Da Cortile a Cortile”, con le suggestioni della “Notte dei Campioni”.

Appuntamento alle 21 in piazza Caduti per la Libertà, in un evento aperto al pubblico per rendere onore agli atleti e alle società braidesi che hanno ottenuto riconoscimenti nella stagione agonistica appena conclusa, tra intrattenimento, esibizioni e talento.

“Da Cortile a Cortile” è un evento inserito nella programmazione dell’Autunno braidese, organizzato dal Comune di Bra, in collaborazione con Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Bra, Cassa di Risparmio di Bra Spa, Camera di commercio di Cuneo, Ascom Bra, Atl Langhe e Roero, Bra energia, Big Store, Spazio Abbigliamento, Jardecò, Baratti e Milano, Spazio Auto; partner tecnici Novamont e Consorzio Tutela Roero.

Maggiori informazioni su web agli indirizzi www.turismoinbra.it e www.comune.bra.cn.it e sui principali canali social, cercando @comunebra