Cuneo – Il nuovo comandante provinciale dei carabinieri si presenta: “Orgoglioso di essere qui”| Il tenente colonnello Rocco Italiano pone subito degli obiettivi: “Dobbiamo uscire dalle caserme e stare vicini ai cittadini”

0
1467

Classe 1970, siciliano originario di Milazzo, sposato, con due figli. Segni particolari: juventino, “in modo fastidioso”. Ecco, in breve, il ritratto del tenente colonnello Rocco Italiano, il nuovo comandante provinciale dei carabinieri di Cuneo, che si è presentato alla stampa nella mttinata di oggi, venerdì 23 settembre, nella caserma “Gonzaga” di Cuneo.

Approda in Granda dopo tre anni alla guida del comando provinciale di Lecco, prendendo il posto del colonnello Flavio Magliocchetti, trasferito a Torino per ricorpire il ruolo di Capo Ufficio Personale del Comando Legione carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta. 

 

Un po’ emozionato, il nuovo comandante è però parso subito spigliato e disponibile: “Sono orgoglioso di essere qui – ha esordito -, voglio ringraziare il tenente Magliocchetti per avermi lasciato un comando provinciale che è una macchina perfettamente rodata. Non serviranno troppi sforzi per mandare avanti questa struttura, ma se sarà necessario apporteremo delle migliorie”. Il neo comandante ha poi parlato degli obiettivi principali che si pone nella sua nuova avventura: “L’unica promessa che faccio è quella dell’impegno a favore del territorio. So che i reati più diffusi in questo momento sono quelli predatori: noi dobbiamo sentire la responsabilità di dare sicurezza agli abitanti di questa provincia, ed il modo in cui possiamo farlo è stando accanto a loro, uscendo dalla caserma. Dobbiamo esserci, essere presenti”.

 

Insieme a Rocco Italiano, si sono presentati alla stampa anche altri due volti nuovi: il comandante della compagnia di Cuneo, il capitano Domenico De Biasio (in sostituzione del maggiore Fanara, trasferito al Reparto operativo di Sassari) e il tenente Giuseppe Beltempo (al posto del capitano Roberto Costanzo, che ha assunto l’incarico al Reggimento carabinieri Piemonte di Moncalieri).

 

“Sono orgoglioso e felice di essere in una città così importante – ha spiegato il capitano De Biasio -: arrivo da esperienze in Calabria, so che qui il livello di qualità della vita è molto alto, questo mi fa piacere ma mi carica anche della responsabilità di garantire un livello di sicurezza altrettanto elevato. Vogliamo stare vicini ai cittadini e vogliamo fare in modo che i cittadini ci segnalino in prima persona le situazioni sospette. Il mio impegno sarà massimo”.

 

Parole di orgoglio anche da parte del nuovo comandante della compagnia di Saluzzo, il tenente Giuseppe Beltempo: “Sono entusiasta di questo incarico – ha detto -, in questi primi giorni ho potuto vedere che Saluzzo è una città bellissima, e ho percepito la vicinanza della gente alle istituzioni. Anche io posso garantire il massimo impegno per mantenere la sicurezza”.
“Questa squadra darà soddisfazioni”, ha chiosato il nuovo comandante provinciale Rocco Italiano, chiudendo la conferenza stampa.

 

Gabriele Destefanis