Bra: “atelier futurista” e visite guidate gratuite | Laboratori e attività didattiche sulla mostra “La Macchina del Movimento”

0
421

Creare un abito in stile futurista, con l’aiuto di cartamodelli e con le suggestioni offerte dalle opere esposte a palazzo Mathis in occasione della mostra “La Macchina del Movimento: dal Futurismo al Contemporaneo”.

“Atelier di moda futurista: abiti dinamici e super colorati!” è il titolo del laboratorio in programma domenica 2 ottobre a palazzo Traversa, dalle 15 alle 17,30.

L’iniziativa, nel calendario degli appuntamenti “Famiglie al museo”, è rivolta ai bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni. La partecipazione costa 5 euro ed è gratuita per gli adulti accompagnatori. Prenotazioni obbligatorie allo 0172 423880.

Il percorso espositivo di palazzo Mathis curato da Cinzia Tesio e che racconta il dinamismo e il movimento, temi cardine dell’avanguardia futurista e delle due evoluzioni contemporanee, con opere, tra gli altri di Prampolini, Balla, Fillia, Munari, Biasi, è visitabile, gratis, fino all’8 dicembre.

Su prenotazione, rivolgendosi all’Ufficio turistico del Comune di Bra, è possibile partecipare a visite guidate gratuite, per scuole e gruppi, sia al mattino che al pomeriggio e, in base alla disponibilità degli accompagnatori, anche il sabato, la domenica e nei giorni festivi.

Le visite guidate sono a cura del museo di Palazzo Traversa che organizza anche per le scuole un laboratorio creativo, ispirato al tema della mostra, al costo di euro 2 a partecipante. L’attività didattica collegata alla visita ha durata di una mattinata. Per informazioni e prenotazioni è necessario rivolgersi all’Ufficio turistico allo 0172 430185.

Domenica 2 ottobre, in concomitanza con la Festa dei nonni, sarà proposta l’iniziativa “Nonno, ti accompagno al Museo?” che offre l’ingresso gratuito a nonni e nipoti che visiteranno insieme il Museo del giocattolo di via Guala (dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30). Per info 0172 413049.

La promozione si ripeterà in occasione della festa del papà e della festa della mamma.