Calendario attività per bambini e ragazzi a Cuneo – Autunno 2016

0
460

È ricominciata la scuola e le Biblioteche dei Bambini e dei Ragazzi di Cuneo hanno ripreso le proprie attività a pieno ritmo proponendo laboratori e letture per grandi e piccini, corsi di formazione per adulti e tante altre novità.

Segnaliamo in particolare “A spasso nei libri” dedicato a ragazzi dagli 8 ai 14 anni: appuntamento presso la Biblioteca ragazzi di via Cacciatori delle Alpi, ogni venerdì pomeriggio, per trovare il libro che piace, scoprire storie e autori nuovi e leggere insieme qualcosa di emozionante….

LABORATORI IN VIA CACCIATORI DELLE ALPI

La Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi di via Cacciatori delle Alpi per i mesi di ottobre, novembre e dicembre propone i seguenti laboratori:

VELOCE O LENTO, COM’È IL TUO TEMPO?
giovedì 6, 13, 20 ottobre
ore 16.45-18.00

attività proposta: A volte i minuti scorrono lenti lenti; a volte le ore in un attimo passano via! Il nostro tempo ha lancette che girano a misura di ciascuno di noi. Laboratorio di lettura espressiva per bambini del I, II, III anno della scuola primaria (6-8 anni compiuti)

CASE E PALAZZI: COSE DA PAZZI!
mercoledì 12, 19, 26 ottobre
ore 16.45-18.00

attività proposta: Case, casine, casette e palazzi: luoghi diversi in cui poter abitare. Laboratorio di disegno per scoprire tante diverse abitazioni e per creare quella che più ti piace. Per bambini del II, III anno della scuola dell’infanzia e del I anno della scuola primaria (4-6 anni)

TRE… DUE… UNO VIA
giovedì 27 ottobre, 3, 10 novembre
ore 16.45-18.00

attività proposta: Le storie non sono solo fatte di parole, ma anche di numeri e formule un po’ magiche! Cerchiamoli insieme tra le pagine dei libri. Laboratorio di lettura espressiva per bambini del III anno della scuola dell’infanzia e del I anno della scuola primaria (5-6 anni compiuti)

ALLO SPECCHIO
giovedì 24 novembre, 1. 15 dicembre
ore 16.45-18.00

attività proposta: Ogni giorno ci guardiamo allo specchio, sempre uguali ma anche un pochino diversi. Succede a tutti? E gli altri, come mi vedranno oggi? Laboratorio di lettura espressiva per bambini del I, II anno della scuola dell’infanzia (3-4 anni)

Tutti i laboratori sono gratuiti e sono a cura di Sillabaria – semi di libro. È necessaria l’iscrizione per ogni ciclo di 3 incontri in biblioteca (0171 444641) 15 gg. prima della data di inizio dei laboratori

Come abbiamo già accennato la grande novità dell’autunno è un nuovo “format” per i ragazzi più grandi:

A SPASSO NEI LIBRI
da venerdì 30 settembre a venerdì 16 dicembre ore 16.30-18.30

Appuntamento in biblioteca, ogni venerdì pomeriggio per trovare insieme il libro che ti sta aspettando, scoprire storie e autori nuovi, condividere i tuoi gusti e leggere insieme qualcosa di emozionante… Regalati un venerdì in mezzo ai libri! Per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni

modalità di adesione: incontri gratuiti non soggetti a prenotazione

LABORATORI A CUNEO SUD

Anche la Biblioteca per Ragazzi di Cuneo Sud presso il Centro Commerciale di Cuneo 2 (via Teresio Cavallo 3) riparte con un suo calendario di laboratori a cura di Sillabaria – semi di libro:

FU COSÌ CHE UN UCCELLINO ROVESCIÒ UN’INTERA CITTÀ
lunedì 10, 17, 24 ottobre
ore 16.30-18.00

attività proposta: Le storie nascono una parola dopo l’altra, magiche, imprevedibili… dove tutto può succedere! Laboratorio di lettura espressiva per bambini del III anno della scuola dell’infanzia e I, II anno della scuola primaria (5-7 anni compiuti)

SECONDA STELLA A DESTRA
venerdì 25 novembre, 2, 9 dicembre
ore 16.30-18.00

attività proposta: Pianeti, galassie e buchi neri: ascolta il battito dell’universo attraverso le sue storie. Laboratorio di lettura espressiva per bambini del III, IV, V anno della scuola primaria (8-10 anni

Entrambi i laboratori sono gratuiti. È necessaria l’iscrizione per ogni ciclo di 3 incontri in biblioteca a Cuneo Sud (lunedì, martedì, giovedì, venerdì, ore 16.00-18.00) 15 gg. prima dell’inizio dei laboratori.

FESTE IN BIBLIOTECA

Le Biblioteche Ragazzi di Cuneo non possono dimenticare di festeggiare il “magico” Natale con due appuntamenti:

NUOVE STORIE PER NATALE

sabato 17 dicembre – ore 10.30-12.00
Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi (via Cacciatori delle Alpi)

lunedì 19 dicembre – ore 16.30-18.00
Biblioteca per Ragazzi di Cuneo Sud (via Teresio Cavallo)

Presentazione delle novità editoriali acquistate dalla Biblioteca, letture animate a tema natalizio, proiezione del film di animazione The Bear di Raymond Briggs, momento di festa. Gli incontri sono gratuiti, non soggetti a prenotazione, a cura di Sillabaria – semi di libro.

CORSI DI FORMAZIONE PER ADULTI

Come ogni autunno, la Biblioteca propone un percorso di formazione di II livello sul progetto Nati per Leggere aperto a genitori, educatori, bibliotecari, operatori sanitari che abbiano già seguito in passato un corso NpL di I livello.

HO CERCATO UNA STORIA PER TE. CORSO NPL DI 2° LIVELLO
lunedì 7 novembre, mercoledì 16 novembre, lunedì 21, 28 novembre
ore 17.30-19.30

Il corso intende proporre:
un aggiornamento sulle novità editoriali e una riflessione sull’influenza che pregiudizi e paure dell’adulto esercitano sulla scelta dei libri e delle letture per bambini;
ideazione e costruzione di libri unici e originali da parte dell’adulto.

Gli incontri sono a cura di Sillabaria – semi di libro con l’intervento di Anna Parola della Libreria dei Ragazzi di Torino. Il corso è gratuito, è obbligatoria l’iscrizione in biblioteca (0171 444641) a partire da martedì 18 ottobre.

Un invito caloroso dunque a bambini, ragazzi e adulti a visitare e seguire le attività delle Biblioteche dei Bambini e dei Ragazzi di Cuneo!

Per informazioni:Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi
Tel. 0171 444641
e-mail: [email protected]