Eccellenza: Fossano-Rivoli-Pro Dronero, terzetto in testa al Girone B | Bel pari per il Corneliano a Castellazzo Bormida, cade il Saluzzo a Cavour. Albese riacciuffato al 90′ dal Bonbonasca

0
383

Fossano, Pro Dronero e Rivoli. Questo il primo terzetto di testa del nuovo campionato di Eccellenza piemontese (Girone B): la seconda giornata ha visto ancora una volta tanta provincia di Cuneo al top, conferme e qualche stop.

 

Una conferma è senza dubbio quella del Rivoli che, dopo il colpo a Savigliano, batte anche la Valenzana grazie alla rete del solito Cravetto. 6 punti dopo due partite sulla carta difficili e la consapevolezza che questa squadra potrà davvero essere protagonista ai vertici. A punteggio pieno, però, troviamo Pro Dronero e Fossano: pronostico rispettato per i “Draghi”, i quali battono un Acqui che, dopo le nove reti prese al debutto, l’arrivo di cinque nuovi giocatori e la conferma in panchina di Delvecchio, perlomeno subisce un ko non troppo pesante, aspettando tempi migliori. All’Ottolenghi in rete Dutto, Isoardi e Galfrè.

 

Ancora in gran spolvero il Fossano di Viassi: al “Pochissimo”, battuta 4-2 la Cheraschese, in virtù soprattutto di un grande secondo tempo. Ma anche la partenza non scherza: Romani firma un gol lampo, dopo 18”, sull’assistenza di Alfiero sbloccando l’incotro; al 21′, 1-1 di Cornero e squadre a riposo in parità. Ad inizio ripresa, l’uno-due che cambia il volto del match: doppietta-lampo, fra il 6′ ed il 7′ di Armando ed ospiti storditi. Storditi ma non del tutto arresi: Oddenino, a 10′ dal termine riaccende le speranze bianconerostellate, fino al poker, in pieno recupero, griffato da Alfiero. Nove gol in 180′, bel gioco ed enormi potenzialità ancora, probabilmente, non espresse: questo il biglietto da visita di questo Fossano.

 

Pareggiano, intanto, e salgono a quota 4, Benarzole e Corneliano Roero: vero e proprio esordio in campionato per i biancorossoneri, dopo il 3-0 a tavolino sulla Novese, che fermano il Savigliano. A segno Romanisio da una parte e Brancato dall’altra. Medesimo risultato per i rossoblu di Dessena sull’ostico campo di Castellazzo Bormida: Colaianni risponde a Piana, i roerini si confermano squadra attrezzata.

 

Continua a stupire il Bonbonasca neopromosso che strappa un bel punto, nel finale, ad Alba: ospiti che, tra l’altro, erano anche passati in vantaggio al 5′ grazie ad un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Ottima, però, la reazione biancoceleste: al 20′ il pari su rigore di Gai, mentre è Bandirola a completare il controsorpasso nella ripresa, dopo che Massaro aveva sbagliato un calcio di rigore. E’ proprio il bomber alessandrino a realizzare il 2-2, ancora su corner calciato da Lewandovski, per un pari certamente prezioso.

 

 Cade invece a Cavour a Saluzzo, in una sfida sempre difficile da pronosticare: questa volta, ad avere la meglio, i giallorossi, grazie alla rete di D’Alessandro. Prima gioia anche per il Tortona, che supera 2-1 il Colline Alfieri Don Bosco (gol di Mazzariol, Bechis e Farina). Successo a tavolino per l’Olmo sulla Novese.

 

ECCELLENZA GIRONE B – I RISULTATI DELLA SECONDA GIORNATA

 

ACQUI – PRO DRONERO 0-3
ALBESE – BONBONASCA 2-2
BENARZOLE – SAVIGLIANO 1-1
TORTONA – COLLINE ALFIERI DON BOSCO 2-1
CASTELLAZZO BORMIDA – CORNELIANO ROERO 1-1
CAVOUR – SALUZZO 1-0
FOSSANO – CHERASCHESE 4-2
OLMO – NOVESE ND
RIVOLI – VALENZANA MADO 1-0

 

CLASSIFICA

Fossano 6, Pro Dronero 6, Rivoli 6, Benarzole 4, Bonbonasca 4, Corneliano Roero 4, Saluzzo 3, Cavour 3, Tortona 3, Cheraschese 3, Olmo 3, Colline Alfieri Don Bosco 3, Albese 1, Savigliano 1, Castellazzo Bormida 1, Valenzana Mado 0, Acqui 0, Novese -1.

 

EP – Redazione Sportiva Ideawebtv.it