Il poeta Guido Catalano ospite domani sera ad Alba di Attraverso Festival

0
425

Il festival Attraverso sbarca domani sera ad Alba dove l’arena esterna del Teatro Sociale “G. Busca” ospiterà lo spettacolo del poeta torinese Guido Catalano.

In un’epoca in cui quasi nessuno crederebbe alla possibilità di diventare poeta professionista, l’autore torinese rappresenta una sorta di errore di sistema, come lui stesso si definisce. Considerato poeta dai cabarettisti e cabarettista dai poeti, Catalano ha saputo stravolgere i confini di una professione e conquistare un pubblico di fedelissimi in continua crescita diventando una vera e propria rarità in Italia: un poeta che riesce a vivere di poesia. Un fenomeno culturale in ascesa, con all’attivo diversi libri-raccolta pubblicati attraverso circuiti indipendenti (gli ultimi, dei quali, Ti amo ma posso spiegartie Piuttosto che morire m’ammazzo hanno sfiorato le 20 mila copie vendute), un esercito di estimatori in continua crescita sui social (circa 60mila contatti tra fan e seguaci su facebook; 5000 follower su twitter; 6000 post su instagram con #guidocatalano), una lunga serie di serate sold out (che l’hanno portato dai circoli di provincia ai palchi dei teatri e dei live club più importanti d’Italia) e una recente, nuovissima, esperienza da romanziere per Rizzoli, con il romanzo D’amore si muore, ma io no, pubblicato lo scorso Febbraio. Un singolare successo che probabilmente è figlio dell’originalità di Guido Catalano, uno che da giovane sognava di diventare una rock star e che l’amore l’ha sempre raccontato a modo suo: dolcissimo e caustico, classico e rivoluzionario, divertente e amaro, lucido e surreale.

Per l’occasione, i possessori del biglietto dello spettacolo usufruiscono di una riduzione per il tour guidato Alba Sotterranea – Viaggio al centro della Città alle ore 18
Prossimo appuntamento sabato 3 settembre al Teatro Sociale di Alba con l’unica data piemontese di Carmen Consoli.