Smottamenti per maltempo a Vezza d’Alba. Il sindaco Bonino: “Indispensabile attenzione da parte dei privati per limitare i danni”

0
388

Ancora gravi danni ha provocato il maltempo che in queste settimane non pare dare tregua all’estate in Granda. Il violento temporale che la scorsa notte si è abbattuto su Langhe e Roero ha creato non pochi disagi nel comune di Vezza d’Alba, provocando allagamenti e smottamenti.

L’allarme è scattato nella notte da parte di un privato residente in Via Le Coste, che si è ritrovato cortile e garage invaso da grandine, melma e detriti -ha afferamato il Sindaco Carla Bonino – Dalle 4:00 di questa mattina siamo intervenuti con i nostri operatori con la pala del Comune, aiutati dalla Protezione Civile e a tutt’ora si sta ancora lavorando per mettere in sicurezza l’area. Queste bombe d’acqua creano gravi disagi soprattutto nella zona su strada Coste e strada Valmaggiore, perchè dalle vigne e dalle strade sterrate, ma non meno dai cortili senza griglia scendono acqua, fango e detriti che invadono i fossi e il rio. Durante l’ultimo Consiglio Comunale, proprio a riguardo, si erano inasprite le nostre posizioni fino ad ottenere un provvedimento da parte della polizia rurale, con controlli maggiori sull’area. Questa zona del Comune è obiettivamente la più bella ma anche quella con colline più ripide e sabbiose, dalle quali arrivano anche detriti ad invadere le strade, perchè l’acqua scalza pietrisco, vecchie macerie, e le riversa sulle strade. Oltretutto a contribuire al danno sono molti cortili sterrati di Località Cascinotto dai quali, in assenza di griglie, vengono trascinati fango e detriti che riempiono i fossi. Il Comune naturalmente si fa carico per primo di mettere in sicurezza le strade ma occorre fondamentalmente grande attenzione da parte dei privati perchè attrezzino le proprietà di griglie e soprattutto che i vigneti non vengano fresati e non venga smosso il terreno nei mesi estivi”.

 

Alice Ferrero