Farigliano: dal 13 al 16 agosto la festa patronale di Frazione Naviante

0
618

In Frazione Naviante a Farigliano da sabato 13 a martedì 16 agosto il Circolo ARCI “La Società di Naviante” organizza la tradizionale festa patronale di San Rocco, quattro giorni di musica, balli e giochi popolari.

La frazione di Naviante, sulle sponde del fiume Tanaro, offre a chi la visita una piacevole scoperta di sentieri naturalistici, luoghi, panorami, belvederi sui calanchi, anfratti, boschi, usanze, tradizioni e racconti legati alla vita lungo il fiume da riscoprire anche durante la tradizionale festa di San Rocco che prevede quattro giorni di appuntamenti musicali e gastronomici.

 

Il programma prevede sabato 13 agosto alle 21 gli “Estorio Drolo” in concerto: c’è chi la chiama musica folk o occitana, chi preme sull’acceleratore o cerca la correttezza filologica, chi canta soltanto e chi attacca gli amplificatori; l’Estorio Drolo è semplicemente un gruppo di musica popolare, da ballo e cantata, eseguita con passione e con la consapevolezza di appartenere alla cultura che l’ha prodotta. Domenica 14 agosto alle 21 si esibirà la band “The Smiles”. I “The Smiles” nascono nel settembre del 2011: il naviantino Luca Fia (chitarra e voce solista), Bartolomeo Maccagno (basso elettrico e cori) e Domenico D’Onofrio (batteria e cori). Il loro è un repertorio prevalentemente basato sul rock ‘n’ roll degli anni Cinquanta (Elvis, Holly, Valens, Cochran), ma molto vario, che comprende alcune sigle e canzoni di telefilm famosi (Happy Days, Grease, Dirty Dancing), alcune canzoni dei primi Beatles, e non dimentica che anche qui in Italia ci sono stati grandi del rock ‘n’ roll: Adriano Celentano, Little Tony e non solo. Si presentano sul palco con abiti a tema e alcuni strumenti dell’epoca e ci riportano indietro negli anni in cui bastavano 50 Lire nel juke box per ascoltare “Il tuo bacio è come un rock”.

 

Lunedì 15 agosto, giorno di Ferragosto, alle 15.30 si terrà il tradizionale gioco dei birilli (riservato alle sole donne) e alle 21 suonerà il gruppo “Amemanera”. Amemanera, che in piemontese significa “a modo mio”, è un progetto che nasce nel 2010 dall’incontro di due sensibilità musicali affini: Marica Canavese, cantante, e Marco Soria, chitarrista autore degli arrangiamenti e dei brani originali. La loro idea è di reinterpretare antichi brani della tradizione piemontese in una veste contemporanea e moderna, ma rispettosa della cultura e della gente che li ha creati, e scrivere nuove melodie, realizzando un repertorio unico e originale.

 

Martedì 16 agosto alle 10.30 sarà celebrata la Santa Messa nella Cappella di San Rocco, alle 16 si reciterà il Vespro e alle 17 seguirà il “tiro alle ule”. La festa finirà alle 21 con le note di “Mauro e Italo”. Mauro Fissore e Italo Massa suoneranno il repertorio classico del liscio: valzer, tanghi, mazurche… E si danzerà tutti insieme sul ballo a palchetto in legno.
Tutte le sere, dalle 19, antipasti, pizza cotta nel forno a legna e dolci casalinghi, in uno dei più caratteristici cortili della borgata.

 

Arianna Pellegrino