Chiusa Pesio: inaugurata la nuova passeggiata pedonale

0
460

E’ stata inaugurata la nuova passeggiata pedonale realizzata a Chiusa Pesio. Un percorso suggestivo tra pergolati, fiori e verde che bene presenta a chi entra in paese la vocazione “verde” di questa valle.

Non a caso per il progetto, dal punto di vista della botanica, è stato chiamato Maurizio Zarpellon, esperto in giardini e profondo conoscitore della natura.

 

I fiori e le piante utilizzate per abbellire a accompagnare i passanti nel percorso son tutte forestali. Non sono state scelte specie esotiche perché non ci sembrava giusto – spiegano il vice sindaco Andreino Ponzo e Zarpellon-. Solo betulle, aceri, rose, echinacee e lavanda. Nessuna è stata scelta per caso. Le rampicanti nelle pendenze son state scelte in modo da ridurre al minimo la manutenzione, le rose per la lunga fioritura mentre la lavanda per l’intenso profumo. Questo vuole essere un vero e proprio percorso dei sensi e non solo per vista e olfatto. Come potrete notare sui pergolati abbiamo piantato l’uva, un tipo che non necessita particolari cure, in modo che chi percorre questa camminata possa anche gustarla nel vero senso del termine! E poi non potevamo certo dimenticare che questa pedonale è in via Vigne!”.

Un’inaugurazione un po’ tardiva – spiega il sindaco Sergio Bussi-, dal momento che dalla fine dei lavori è già passato un po’ di tempo ma quello che conta è che abbiamo fatto centro. Questa passeggiata è piaciuta molto e ne siamo davvero soddisfatti. In pochi forse sanno che questa promenade è solo l’inizio di un progetto ben più ampio. Il nostro obiettivo infatti è dar vita ad un percorso pedonale che da Pietra Scritta (via Beinette “zona incrocio”) arrivi fino all’area verde”.

 

La spettacolare camminata di Vigne Sottane inaugurata oggi davanti ad autorità e semplici cittadini è stata realizzata dal Comune e con un contributo da parte della Fondazione Banca Credito Cooperativo e Gal.
Sono quelle collaborazioni tra enti che diventano una forza indispensabile per il territorio – spiega il presidente della Banca Blangetti- per questo ci auguriamo che questo buon rapporto con l’amministrazione comunale prosegua. Vedere oggi realizzata questa bellissima passeggiata grazie anche al nostro contributo fa davvero piacere. Come socio e presidente della Banca posso dire di essere davvero soddisfatto”.

 

Presente all’inaugurazione anche Bruno Viale, presidente dell’Unione dei Comuni: “Come sindaco di Roaschia capisco che le possibilità di fare investimenti per i Comuni siano sempre più ridotte, per questo credo sia importante stringere i rapporti tra Comuni e altri enti in modo che opere come quella che stiamo guardando possa essere realizzata”.