Torino: cambio al vertice del nucleo Polizia Tributaria della Guardia di Finanza

0
1139

Nella mattinata odierna, nel corso di una cerimonia presso la caserma “G. Pictet”, alla presenza del Gen. D. Fabio Contini, Comandante Regionale Piemonte e del Gen. B. Gioacchino Angeloni, Comandante Provinciale Torino, il Colonnello t.ST Luigi Vinciguerra ha ceduto il comando del Nucleo Polizia Tributaria al Colonnello t.ST Stefano Lombardi.

 

Dopo tre anni passati a dirigere la Polizia Tributaria del capoluogo piemontese, il Colonnello Vinciguerra, infatti, è stato chiamato al Comando Generale della Guardia di Finanza, dove andrà a ricoprire un incarico di notevole prestigio.

 

Quello vissuto alla guida del Nucleo Polizia Tributaria di Torino è stato un periodo molto intenso, caratterizzato da un’attività operativa ad ampio raggio, che ha abbracciato contesti di polizia tributaria e polizia giudiziaria decisamente delicati e particolarmente impegnativi. Un triennio nel corso del quale sono stati conseguiti risultati di vera eccellenza in tutti i settori demandati al Corpo.

 

Numerose le attività investigative portate a termine dal Nucleo Pt Torino sotto la guida del Col. Vinciguerra. Tra le più rilevanti il duro colpo sferrato alle ramificazioni piemontesi dell’‘ndrangheta, con l’operazione “Pinocchio”, che ha permesso di smantellare un’organizzazione di narcotrafficanti che importava cocaina dal sudamerica per milioni di euro. Incisiva anche l’attività a contrasto del riciclaggio: l’indagine “Fisher-Lange”, la più significativa, ha consentito di individuare un flusso milionario di denaro e titoli ad opera di una nota famiglia imprenditoriale verso conti correnti bancari svizzeri. Infine il contrasto ai patrimoni accumulati illecitamente: il sequestro patrimoniale per ben 110 milioni di euro nei confronti di un imprenditore, che per 50 anni aveva eluso il fisco, ha costituito un’efficace risposta.

 

A raccogliere l’impegnativa eredità è stato designato il Colonnello t.ST Stefano Lombardi che proviene dal Comando Generale del Corpo, dove ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Personale Ufficiali. Sposato con due figli, il Colonnello Lombardi è laureato in Giurisprudenza ed in Scienze Politiche, è in possesso di un master in Diritto Tributario Internazionale conseguito all’Università “Bocconi” di Milano. E’ titolato del Corso Superiore di Polizia Tributaria.

 

c.s.