Bra: il bilancio dei controlli sugli stalli riservati ai disabili | La Polizia Municipale ha sanzionato 1247 automobilisti dal 2003 ad oggi

0
447

Continuano i controlli degli agenti della Polizia Municipale della città della Zizzola per verificare il corretto uso degli stalli di sosta riservati ai veicoli al servizio delle persone diversamente abili.

 

La violazione è punita in modo severo dal Codice della Strada: comporta una sanzione pari a € 85.00, la decurtazione di due punti dalla patente di guida del conducente e la rimozione del veicolo. Dal 2003 anno di introduzione della patente a punti, gli agenti braidesi hanno contestato tale infrazione a 1247 automobilisti che avevano lasciato in sosta il veicolo in detti spazi senza averne titolo. Ugualmente, l’attenzione è sempre stata molto elevata nei confronti dei titolari del contrassegno che autorizza la sosta negli spazi invalidi.

 

Sempre dal momento dell’introduzione della patente a punti, sono state 47 le violazioni contestate per uso scorretto dell’autorizzazione: molte volte infatti tale contrassegno viene utilizzato impropriamente dai famigliari del titolare senza che lo stesso sia presente. In 9 casi i famigliari continuavano ad utilizzare il contrassegno di colore celeste (prima era arancione) sebbene il famigliare che ne aveva la titolarità fosse deceduto da tempo. Un caso piuttosto singolare era quello di un braidese che continuava a parcheggiare negli stalli di colore giallo con il contrassegno della moglie defunta da oltre tre anni. 5 invece sono stati i contrassegni sequestrati dagli Agenti in questi anni in quanto falsificati. In questi casi, oltre al sequestro del contrassegno, è scattata anche la denuncia all’Autorità Giudiziaria per il reato di Uso di Atto Falso e Falsità materiale commessa dal privato. Al riguardo si precisa che dal 15 settembre 2015 tutti i titolari del contrassegno invalidi devono essere in possesso del nuovo contrassegno di colore celeste conforme alle Direttive Europee.

 

Coloro che non avessero ancora adempiuto a tale obbligo, possono rivolgersi all’Ufficio Segreteria – Front Office del Comando della Polizia Municipale tutti i giorni feriali dalle ore 8.15 alle ore 12.15 con il vecchio contrassegno arancione in corso di validità e 2 foto tessera per ottenere così il rilascio del nuovo contrassegno.

 

c.s.