Stalking e lesioni personali: tre casi fra Cuneo, Saluzzo e Savigliano

0
352

Nei giorni scorsi a Cuneo, Saluzzo e Savigliano grazie alle denunce presentate in caserma dalle donne vittime di violenza ed alle immediate indagini avviate dai carabinieri, sono emersi tre casi di stalking e gli autori, tutti ex mariti od ex fidanzati (in questo caso la norma prevede una specifica aggravante), sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria.

 

 

A Cuneo i carabinieri hanno denunciato alla Procura della Repubblica per atti persecutori (stalking) e lesioni personali un operaio 40enne del luogo che, dopo essere stato lasciato tre mesi fa dalla moglie, una 35enne impiegata cuneese, aveva iniziato a perseguitarla, minacciandola ed aggredendola sotto casa o dinanzi agli uffici dove lavora. La donna, molto provata ed intimorita dall’atteggiamento del marito, dopo l’ennesima aggressione a tarda sera per strada nel centro storico a Cuneo, ha trovato il coraggio di chiamare i carabinieri sul numero d’emergenza 112 denunciando l’accaduto e le condizioni di violenza continua ad opera del coniuge a cui era assoggettata da tempo. I militari sulla vicenda hanno svolto specifiche indagini informando il Giudice che ora valuterà se applicare a carico dell’indagato una misura cautelare idonea ad impedirgli di nuocere alla vittima, la donna infatti ha chiesto la separazione legale dal marito proprio alcuni giorni fa.

 

A Saluzzo i militari dell’Arma hanno denunciato per stalking e lesioni personali un 26enne operaio maghrebino che, al termine di una relazione sentimentale con una operaia italiana 21enne non convinto di essere stato da lei lasciato, iniziava a pedinarla ogni volta che lei usciva di casa affrontandola per strada, insultandola ed in qualche caso procurandogli lievi lesioni. I carabinieri, raccolta la denuncia della ragazza, hanno avviato le indagini raccogliendo la deposizione di alcuni testimoni, denunciando il nordafricano a carico del quale ora il Giudice potrebbe emettere un provvedimento di “Divieto di Avvicinamento alla Vittima”. Se dovesse violarlo l’ex fidanzato violento sarebbe immediatamente arrestato dai carabinieri.

 

A Savigliano i carabinieri hanno denunciato per atti persecutori un operaio 40enne di Torino che, dopo la separazione, aveva iniziato a perseguitare con atteggiamenti aggressivi la ex moglie, una operaia 40enne del luogo la quale, ormai esasperata dal comportamento violento ed ossessivo del suo ex coniuge, si è recata in caserma per denunciarlo. Al termine degli accertamenti i militari hanno deferito il saviglianese all’Autorità Giudiziaria ed ora anche a suo carico potrebbe scattare una misura cautelare personale a tutela della vittima dello stalking.

 

c.s.