Rignanese annuncia cinque acquisti del Saluzzo e sul futuro è chiaro: “Fino a luglio non si può dare nulla per scontato”

0
449

Dopo l’ottimo quinto posto ottenuto nella passata stagione di Eccellenza girone B, il Saluzzo di mister Pier Paolo Rignanese sta cercando di porre le basi per un’altra annata ad alti livelli, sperando di bissare o migliorare i 51 punti del 2015/16.

 

È proprio il tecnico saluzzese a parlare ai microfoni di Ideawebtv.it, per delineare il percorso seguito fin qui nel mercato dalla compagine del Marchesato e per fare il punto sui prossimi obiettivi.

 

Mister, il mese di giugno è stato infuocato per quanto riguarda il mercato di Eccellenza. Come si sta muovendo il Saluzzo?
“Premesso che fino all’1 luglio ogni “ufficialità” lascia il tempo che trova, perché di vera ufficialità non si può ancora parlare, al momento abbiamo lavorato innanzitutto per sistemare la “questione-giovani”. Al gruppo solido della scorsa stagione, nel quale hanno trovato conferma tutti i ragazzi meno esperti, sono stati aggregati il classe 1997 Micelotta ed i 1998 Porporato e Gatti. In secondo luogo, ci siamo mossi per aggiungere alla squadra qualche nome d’esperienza, trovando l’accordo con i due attaccanti esterni Favale, lo scorso anno alla Denso, e Bisacco”.

 

Quindi, l’intenzione è di muoversi in particolar modo per il reparto offensivo, che sembra essere destinato ad avere molti arrivi e partenze?
“Questo non si può ancora dire. Abbiamo liberato Caserio, che può trovarsi una nuova squadra, mentre sui compagni di reparto stiamo ancora lavorando. Per Morero si è manifestato l’interesse del Casale: dal punto di vista tecnico, trattandosi di un’esperienza in una squadra di categoria superiore, siamo anche disposti a lasciarlo partire, ma è necessario valutare anche l’aspetto economico, perché, nell’eventualità, il Saluzzo dovrà sostituire un giocatore di valore. Lapadula, infine, ha espresso la volontà di restare, nonostante negli ultimi giorni si siano fatte avanti molte voci che lo vorrebbero vicino al Sondrio. Al momento non è possibile dire nulla di certo”.

 

Quali saranno, quindi, gli obiettivi del Saluzzo nei prossimi mesi di mercato?
“Sicuramente quello di lavorare per completare la rosa. Ad oggi, abbiamo confermato dodici giocatori della scorsa stagione, a cui sono stati aggiunti i cinque acquisti di cui abbiamo parlato prima. Siamo a diciassette uomini e l’obiettivo sarebbe quello di arrivare a diciannove”.

 

Infine, gli obiettivi sul campo: che squadra state costruendo per la prossima stagione?
“Siamo a giugno e quindi non è ancora possibile fare previsioni verosimili sul 2016/17. Molti si stanno rafforzando ma la filosofia del Saluzzo resta quella di lavorare sul mercato senza millantare grandi ambizioni e lasciare che poi sia campo a giudicare il mercato fatto. L’unica cosa certa è che il blocco di dodici giocatori che ha ottenuto un grande quinto posto lo scorso anno è stato confermato. A partire da questo importante presupposto, vedremo di lavorare per migliorarci”.

 

Carlo Cerutti