Buon successo per la Rievocazione storica “America dei Boschi e il motocross…” a Pocapaglia

0
939

Sono ormai parecchi anni che la pista di motocross dell’America dei Boschi di Pocapaglia è stata chiusa ma il suo ricordo resta sempre vivo nei cuori e nelle menti di tantissime persone.

 

Due di questi appassionati, Alessandro Marengo e Adele Dallorto hanno deciso di raggruppare gli ex piloti che avevano percorso i saliscendi della pista braidese, organizzando una rievocazione storica denominata America dei Boschi e il Motocross… riviviamo la “Favola”, ottenendo il patrocinio di Regione Piemonte, Comune di Pocapaglia, Città di Bra, Tu Langhe Roero, Unione Nazionale Veterani dello Sport e Aido, sezioni di Bra.

 

L’intento era quello di fare incontrare nuovamente i piloti che avevano calcato con le loro moto il terreno della pista braidese e di permettere agli appassionati di parlare con loro, passando un po’ di tempo ascoltando aneddoti magari sconosciuti e di ammirare le moto esposte, per poi trovarsi tutti insieme a pranzo.

 

Devo dire che l’evento ha raggiunto il suo scopo, grazie anche a condizioni meteo favorevoli, in quanto in molti hanno risposto all’invito loro rivolto. Erano infatti presenti piloti del calibro di Emilio Ostorero, Piero Coscia, Giuseppe Cavallero, Canzio Tosi, Alberto Angiolini, Gian Pio Ottone, Stefano Benso, Mario Vigna Suria, Maurizio Dolce, Sergio Franco, Roberto Boano, i sidecarristi Renato e Stefano Lami ed alcuni altri piloti degli anni sessanta/ottanta.

 

Presenti anche le due “ragazze” che per prime in Piemonte avevano preso parte alle gare di motocross: Livia Ravinale e Giuditta Giuliano, intervenute insieme al loro fan Pino Berrino.

 

Alcuni piloti hanno anche avuto la possibilità di cimentarsi su un percorso fettucciato allestito nei pressi del capannone montato appositamente per il pranzo, come Roberto Boano, l’equipaggio sidecar dei fratelli Lami, molto apprezzato dagli spettatori presenti ed alcuni altri.

 

Al termine del pranzo sono state effettuate le premiazioni, alle quali hanno presenziato il Sindaco di Pocapaglia Giuseppe Dacomo ed il consigliere Comunale di Bra Marina Isu, che hanno consegnato insieme agli organizzatori una pergamena a ricordo della manifestazione ed uno zainetto dell’Aido di Bra a tutti gli ex piloti presenti.

 

“Il nostro impegno è stato molto gravoso ma siamo soddisfatti del risultato della manifestazione – hanno riferito Alessandro Marengo e Adele Dallorto -, vogliamo ringraziare innanzi tutto l’Architetto Gianfranco Dallorto di Bra per la progettazione e le varie incombenze necessarie per organizzare l’evento, l’Europarlamentare Alberto Cirio, il Presidente dell’ATL Luigi Barbero, l’Unione Nazionale Veterani dello Sport e Aido sezioni di Bra, i numerosi sponsor che ci hanno aiutato e naturalmente i piloti, senza i quali non avremmo potuto attirare i tantissimi appassionati che sono intervenuti. Abbiamo già fissato la data del prossimo appuntamento, che sarà l’11 giugno 2017, poiché coincide con il cinquantennale della prima gara mondiale disputata sulla pista dell’America dei Boschi. Cercheremo di presentare un evento degno della ricorrenza”.

 

c.s.