Bra – Il bilancio alla fine dell’anno scolastico della Scuola “Don Milani”: “Tanti mondi, una scuola!”

0
544

Giugno è da sempre mese di bilanci nel mondo della scuola e gli alunni della Scuola Don Milani di Bra hanno voluto farlo a modo loro, con una lettera, che pubblichiamo, in cui ripercorrono i passi importanti dell’anno appena trascorso.

 

“Siamo una scuola molto fortunata! Tra i muri colorati delle nostre aule si incontrano tante culture ed ogni giorno possiamo vivere la ricchezza di crescere con persone diverse da noi per stili di vita e tradizioni: uno scambio tra persone speciali che ci farà diventare veri Cittadini del Mondo. Portiamo nel cuore i caldi colori del Marocco, della Tunisia e dell’Algeria, la sabbia dorata del deserto e le acque cristalline dell’Egitto, il sorriso ed il rispetto della lontana Cina, il sole e la contagiosa allegria del Senegal e della Nigeria, la nostalgia e la ricca cultura della Romania, la natura incontaminata dell’Albania e del Kosovo, la calda ospitalità della Moldavia , l’azzurro mare delle Filippine, gli antichi rilievi e i meravigliosi arcipelaghi della Turchia, ponte naturale fra la cultura d’Occidente e d’Oriente, e la generosa spontaneità dell’Italia.

 

La nostra multiculturalità è stata protagonista di numerose soddisfazioni vissute durante l’anno scolastico appena concluso. Abbiamo partecipato con gioia ed entusiasmo a vari progetti e concorsi organizzati sul territorio comunale e…a livello nazionale! Durante l’anno abbiamo seminato impegno e determinazione raccogliendo poi i frutti del nostro lavoro: la fine dell’anno è stata ricca di premi e sorprese!

 

Dal concorso “Avventure per l’ambiente”, indetto dal supermercato Big Store, grazie ad un percorso dedicato alle nostre montagne, è arrivato un ambitissimo 3° premio. I più piccoli si sono distinti nel concorso del Comune di Bra “Chiamata alle A.R.M.I.” ideando un cartello segnaletico per la sensibilizzazione ambientale che ha vinto il 2° posto e che verrà presto affisso sul territorio.

 

Alcune nostre classi sono risultate virtuose nel progetto Pedibus, camminando in tanti verso scuola; addirittura una è risultata la prima tra tutte le classi partecipanti della nostra città!!!

 

Come possiamo non menzionare la vittoria del 3° premio al Concorso indetto dal Museo del Giocattolo di Bra? E’ stato bello visitarlo e dedicare del tempo a costruire i giocattoli di una volta con cui giocavano i nostri nonni! …cerbottane, trottole, fucili in legno con l’elastico, il telefono senza fili …

 

Una nota speciale va ai nostri amici di classe 4^ che, partecipando al progetto nazionale “Amici in Fiore”, si sono aggiudicati il 2° premio. Ecco come si sono descritti nella presentazione del loro lavoro:

 

“Il progetto “Amici in Fiore” ci ha regalato la possibilità di riflettere sulle nostre diversità. Abbiamo capito che la bellezza risiede proprio nell’essere unici e speciali. I fiori, come noi, sono variegati e variopinti: diverso è il loro colore, diversi i luoghi in cui crescono, diversi i momenti dell’anno in cui raggiungono il loro maggior splendore… e sono queste differenze a renderli così belli ed emozionanti. Guai se fossero tutti uguali!”

 

Evviva la nostra scuola straordinaria e colorata!
Evviva la nostra scuola multiculturale
dove anche il cibo è speciale:
dal cous cous al baklava,
dalla pizza al babà,
dal the alla menta al Karkadè,
da gustare in allegria
per festeggiare un anno di scuola che va via ….
perché è bello conoscere e gustare il cibo che arriva da lontano e da vicino!!!

 

Alla scuola Don Milani si impara facendo, si studia sui libri e si coltiva l’orto, si scrive sui quaderni e si curano i fiori, si legge e si recita….e tutto quello che non riusciamo a fare nelle ore di lezione le possiamo sperimentare frequentando i laboratori opzionali del lunedì pomeriggio, dove stiamo insieme e ci divertiamo tantissimo!!!

I bambini della scuola Don Milani di Bra”

 

Redazione Ideawebtv.it