Motori: grandi soddisfazioni per il duo Caramellino-Fornero al Rally d’Alba

0
395

“Una gara che mi ha riconciliata con il mondo dei rally; una gara in cui mi sono divertita, stancata, arrabbiata, in cui ho sofferto, ma anche gioito e sorriso. Ed ho pure cambiato due gomme al volo prima delle ultime prove speciali. Insomma un rally in cui ho fatto di tutto, proprio come di tutto c’era nelle prove di questo spettacolare Rally di Alba: velocissime e sporche, molto guidate e con dossi da far arrivare il cuore in gola. Insomma c’era tutto il menù che un rallista sogna. Bellissimo l’arrivo fra i tavolini dei bar di Piazza Ferrero, gremiti di gente che si gustava l’aperitivo. Ma io non pensavo all’aperitivo: avrei voluto rimettermi al volante, ricominciare subito per un altro giro, o forse due, sulle prove speciali”.

 

Monica Caramellino commenta così il suo fantastico fine settimana nelle Langhe, che oltre a vederla 41esima assoluta (su 121 equipaggi partenti), quindicesima di Gruppo R e quinta di Classe R2 B (con 13 concorrenti
scattati da Piazza Medford sabato sera), l’ha vista ritrovare il sorriso in volto dopo la bella prestazione sulle impegnative speciali delle Langhe.

 

Con a fianco la sua navigatrice storica, la canavesana Carola Fornero, Monica Caramellino ha iniziato con il piede giusta la gara langarola. “Mi sono divertita sin dalle ricognizioni e con Carola ho ritrovato il feeling di un tempo. Anzi, è meglio dire che non abbiamo mai perso il feeling e la complicità delle gare degli anni scorsi” sottolinea la pink lady di Nole Canavese. Effettuato lo shake down di sabato mattina per dare la possibilità ai ragazzi della Friul Motor di effettuare le ultime regolazioni, sabato sera le due ragazze canavesane si sono presentate particolarmente agguerrite alla prova spettacolo di Alba, staccando il 37° tempo assoluto quinto di Classe R2B. “Sono stata io la prima a stupirmi dell’ottima prestazione di sabato sera perché non amo le speciali cittadine fra marciapiedi e ostacoli. Bisogna però sottolineare che la prova spettacolo di Alba permetteva di fare scorrere la macchina e guidare in velocità e potendo tenere giù con l’acceleratore su un percorso molto bello e spettacolare”.

 

Trascorsa la notte di riposo, il mattino successivo la Peugeot 208 R2B viene portata in parco assistenza per gli ultimi controlli prima di affrontare i 91,28 chilometri delle sei prove speciali della domenica. Ed anche su Roddino ed Igliano del mattino Monica Caramellino e Carola Fornero dimostrano di essere nella metà più veloce della Classe R2B, che conta al via alcuni fenomeni del rallismo piemontese quali Simone Giordano e Cristian Morina. Ma le due donne della Peugeot 208R2B bianco-rossa non temono la concorrenza e chiudono il primo passaggio sulle speciali in 36esima posizione assoluta, quinta di Classe R2B. È più difficile il passaggio sulle prove speciali di mezzogiorno, con il caldo imperante che debilita tutti gli equipaggi. I tempi di Monica Caramellino e Carola Fornero si alzano (none di classe a Roddino, decime nella difficilissima Murazzano), ma il vantaggio acquisito in mattinata permette loro di perdere solo una posizione in classifica di categoria, a soli 3”4 dal concorrente che le precede. Ed il capolavoro l’equipaggio canavesano lo compie nel finale. Rinfrancate da un tempo che si è fatto più fresco Caramellino-Fornero partono all’assalto delle ultime due prove speciali (ben 31,28 chilometri) ben decise a
riconquistare la loro posizione in classifica. Escono dal parco assistenza di Piazza Medford, con due gomme da pioggia nel baule, mentre sulle ruote montano quattro pneumatici da asciutto.

 

“Il regolamento prevedeva di usare solo dieci pneumatici per l’intera gara e ad ogni uscita dal parco assistenza si doveva dichiarare i codici dei pneumatici montati sulle ruote e quelli nel baule. Un’operazione di trasparenza per evitare i giochi dei soliti furbetti” sottolinea Monica Caramellino, che sa di avere la Peugeot 208 con qualche chilo in più e soprattutto sbilanciata nel posteriore per la doppia gomma di scorta nel baule. “Anche se in Parco Assistenza c’era il sole, densi nuvoloni minacciavano le colline delle Langhe dove stavamo dirigendoci” racconta ancora Monica Caramellino, preoccupata soprattutto perché le due prove finali sono distanti una trentina di chilometri dal Parco Assistenza di Alba. “Prima della penultima speciale, quella di  Igliano, abbiamo deciso di cambiare i pneumatici montando le pioggia all’avantreno. Sapevamo di avere il tempo contato, anzi non sufficiente, ma ci sembrava la mossa strategica giusta”.

 

In effetti, Caramellino-Fornero arrivano con un minuto di ritardo al Controllo Orario di inizio prova e pagano una penalità di 10”. Ma i risultati sono subito positivi e staccano il quarto tempo di Classe R2B a Igliano, una prestazione che ripaga le due pink ladies canavesane del lavoro eseguito a bordo strada e della penalità pagata. Ma non è ancora finita. Nella prova conclusiva di Murazzano, su cui si scatena un autentico diluvio, Monica Caramellino e Carola Fornero volano letteralmente da una pozza all’altra, chiudendo 31esime assolute e addirittura seconde di Classe R2B, andando a riprendersi quella quinta piazza di categoria che era nel loro destino fin dalla prova spettacolo del sabato sera.

 

“È stata una gara bellissima che mi ha regalato tante soddisfazioni e ottimi risultati. Abbiamo concluso quinte a soli 6”3 dal concorrente che ci precedeva. Senza la penalità il quarto posto sarebbe stato nostro, ma se non avessimo cambiato le gomme prima di Igliano non avremmo ottenuti i tempi fantastici sulle ultime due prove. Quindi non ci lamentiamo. E poi ottenere il secondo tempo di Classe R2B, in una prova difficile come la Murazzano nel nubifragio non ha prezzo” conclude Monica Caramellino che sulla pedana di Piazza Ferrero ad Alba abbraccia Carola Fornero a suggello di un fine settimana fantastico. Un fine settimana vissuto costantemente con il sorriso.

 

c.s.