Basket – Allievi: Promosport Vignolo vince in finale contro il Victoria Alba ed è campione provinciale!

0
450

Domenica 15 maggio, nella finale per il titolo provinciale, il Promosport Vignolo ha affrontato la P.G.S Victoria Alba che nell’altra semifinale del mattino ha superato il Basket Caraglio col punteggio di 56 a 49, mentre Vignolo di era sbarazzato di Fossano (49-38).

 

Le due formazioni si erano già affrontate due volte in stagione regolare e si conosevano bene. Il match è molto “tirato”: i cuneesi sanno che dovranno arginare la maggior fisicità dei langaroli con una buona difesa e tanto “taglia fuori” per impedire alla batteria dei loro lunghi di prendere rimbalzo ed avere tanti secondi possessi. Le prime fasi di gioco sono a favore di Alba che si porta in vantaggio di 4 lunghezze, poi i cuneesi crescono in attacco ed iniziano a realizzare con continuità aggiudicandosi il primo parziale 14 a 11. Il secondo quarto vede il Promosport che cerca di allungare il vantaggio e Alba che ribatte colpo su colpo. All’intervallo lungo Vignolo conduce 30 a 21.

 

Negli spogliatoi coach Sobrero ha poco da dire, i ragazzi sono consapevoli che ci sono ancora 20 minuti da giocare e che la stanchezza inizia a farsi sentire quindi dovranno dare fondo a tutte le energie fisiche e mentali. Nella terza frazione le due formazioni danno il massimo per aggiudicarsi l’incontro, gli albesi attaccano a testa bassa, i cuneesi resistono e ribattono colpo su colpo andando all’ultima pausa sul +8. Nell’ultimo quarto la stanchezza ha il sopravvento, fioccano palle perse e scelte di tiro improponibili, tant’è che il parziale si conclude 5 a 4 a favore della P.G.S. Victoria. Alla sirena finale giocatori, staff e genitori del Promosport festeggiano il coronamento di una grande stagione.

 

“Abbiamo confermato in queste finali il valore mostrato durante le regolar season – commenta coach Sobrero – Abbiamo disputato due buone gare contro due formazioni agguerrite, i punteggi sono stati bassi ma, quando ti giochi tutto in due gare secche, la tensione è alta ed è più facile sbagliare. E’ un risultato che ci appaga dei sacrifici fatti in palestra, frutto del lavoro del gruppo, non solo chi è sceso in campo oggi, ma di tutti e 23 i ragazzi che formano questa squadra. Vorrei ringraziarli tutti, uno per uno, le loro famiglie che ci hanno seguiti in questa splendida annata. Adesso ci aspettano le finali regionali che si svolgeranno a Torino il 5 giugno dove, con la P.G.S. Victoria Alba, andremo a difendere i colori della nostra provincia. Vorrei concludere ringraziando Gianluca Sappa, presidente della Pallacanestro Farigliano, ed il suo staff che ci ha messo a disposizione il Palazzetto dello Sport e ha organizzato la logistica della manifestazione.”

 

PROMOSPORT VIGNOLO – 48
P.G.S. VICTORIA ALBA – 36
(14-11; 16-10; 14-10; 4-5)
Arbitri: Giraudo – De Marchi

 

c.s.