ConTATTO: a Bra inaugura la mostra del percorso di arte terapia | Dal 20 al 29 maggio esposti gli elaborati del progetto che ha coinvolto scuole e Palazzo Traversa

0
475

Dopo un percorso creativo e didattico di arte terapia rivolto a ragazzi diversamente abili, svoltosi in collaborazione con il museo civico di Palazzo Traversa a Bra e durato per tutto l’anno scolastico, dal 20 al 29 maggio 2016 sarà possibile ammirare gli elaborati prodotti dai partecipanti, nell’ambito di una mostra in programma nello Spazio espositivo dell’associazione Il Fondaco, in via Cuneo 18. 

“conTATTO” in rete è un progetto al quale hanno partecipato due gruppi di ragazzi disabili che frequentano l’Istituto d’Istruzione Superiore “Velso Mucci”, l’Istituto Superiore Statale “E. Guala” e il Liceo Scientifico “G.Giolitti – G.B.Gandino, scuole che hanno agito in sinergia con il cittadino museo di arte, archeologia e storia e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Bra.

La maggior parte delle opere esposte sono state realizzate con l’argilla, un materiale che ha facilitato un’ampia sperimentazione e una ricca ricerca espressiva priva di imposizioni, ma guidata da semplici suggerimenti che hanno fatto emergere il “fare creativo” di ciascun partecipante.

“L’augurio rivolto a coloro che visiteranno questa mostra, che conclude il percorso, è di intrecciare con le opere un dialogo di emozioni – spiegano i partner -, per accostarsi all’interiorità degli autori, e di stupirsi di fronte alla forza del messaggio espressivo delle forme e dei colori”.

La mostra, che inaugura venerdì 20 maggio alle 17, sarà visitabile dal martedì al venerdì dalle 14 alle 16, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, ad ingresso libero.