Inaugura la mostra “Confraternita di Guarene Comunità, Fede, Solidarietà”

0
411

È prevista per sabato 28 maggio, a Guarene, presso la Chiesa della Santissima Annunziata, l’inaugurazione della mostra intitolata “Confraternita dell’Annunziata. Comunità, Fede, Solidarietà”.

Dopo il taglio del nastro, previsto per le ore 17.30, l’esposizione rimarrà visitabile tutti i sabati dalle ore 15 alle ore 18 e le domeniche dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18, fino a domenica 30 ottobre 2016.

La mostra, organizzata dall’associazione “Colline & Culture” in partnership con la Fondazione per il Museo Diocesano di Alba (quale ente per la valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Alba) e il Comune di Guarene (quale attuale gestore dell’edificio), rientra tra le attività parte del primo anno di progetto triennale per la valorizzazione della Chiesa della Santissima Annunziata.

Questa specifica iniziativa vuole narrare la storia delle Confraternite che nel passato animavano la vita dell’Annunziata, rendendo più consapevoli le nuove generazioni e i nuovi membri della comunità guarenese del ruolo centrale che qui hanno svolto per secoli.

«L’obiettivo primario è quello di salvare la storia e la memoria dell’Annunziata, preservando una della caratteristiche che l’hanno sempre contraddistinta, ossia essere un “giacimento culturale attivo”.

Tra le finalità che il progetto si propone ci sono il recupero del dato storico-artistico con lo studio e l’approfondimento scientifico, al fine di ricostruire le vicende del ricco patrimonio della chiesa, la riscoperta della cultura immateriale che fortemente connotava la vita associativa della confraternita e, infine, il riavvicinamento dei cittadini, in particolare i più giovani, quali futuri narratori del territorio, perché si riapproprino di questo bene.

La mostra si inserisce nel quadro degli interventi di valorizzazione e di sensibilizzazione previsti, cercando di favorire anche la formazione di un nuovo gruppo associativo».

Parte integrante della mostra saranno i risultati del percorso intrapreso con le Scuole primarie di Vaccheria e Guarene capoluogo, spaziando tra la storia della chiesa, le tradizioni agricole e la vita della Confraternita, attraverso la ricerca di materiale storico, foto d’epoca e VHS sulla vita comunitaria del paese.

Saranno inoltre presentati filmati e interviste concessi da Confratelli e Consorelle mirate alla riscoperta delle antiche tradizioni.

L’ingresso alla mostra sarà a offerta libera: il ricavato, dando seguito alle attività per la ricerca di fondi “dal basso” per avviare il restauro dei paramenti tessili, verrà destinato ai lavori di restauro dei preziosi paramenti tessili della Confraternita, i cui pezzi più antichi risalgono al XVIII secolo.

È prevista, inoltre, la possibilità di effettuare visite guidate alla mostra e al percorso cittadino di Guarene anche in altre date e per piccoli gruppi (godendo del panorama di proposte turistiche ed eventi di valorizzazione dedicati alle committenze dei Conti Roero nel territorio compreso tra Alba e Guarene; per approfondimenti: www.cittaecattedrali.it/it/itinerari).

Per info e prenotazioni: Associazione Colline & Culture
tel: 349.1573506 / 339.1014635
e-mail: [email protected]
Facebook: Colline & Culture