Volley U19/M: Cuneo è campione regionale! A giugno le Finali Nazionali a Parma

0
480

Grande impresa dell’U19 Bre Banca Cuneo alla Final Four Regionale disputata a Cameri. I cuneesi vincono in mattinata il derby con il Vbc Mondovì per 3-0, accedendo così alla finale 1°-2° posto contro l’Ascot Lasalliano che a sua volta aveva battuto il Sant’Anna.

 

Sostenuti dalla numerosa ed intraprendente tifoseria, gli atleti di Cuneo conquistano il Titolo Regionale e ben 3 dei 4 premi individuali in palio. Nella semifinale come nella finale il sestetto di partenza ha visto schierati: Zonta
palleggio, Gamba opposto, Fumero e Gasperi centro, Amouah e Sorrentino schiacciatore-ricevitore; Repetto (L).
In tutti i set della Final Four al servizio per Amouah è entrato Hoffer a supporto della ricezione.

 

La semifinale con Mondovì ha visto un primo set tutto cuneese, tranne qualche incertezza verso il finale che ha permesso un avanzamento nei parziali degli avversari. Diverso l’andamento della seconda frazione, che vede la compagine di Cuneo al recupero sin dai primi scambi, poi un buon turno al servizio di Gasperi iniziato sul 13-17 traghetta il recupero e il sorpasso 18-17. Dopo un breve scambio tra le due formazioni è ancora un turno alla battuta determinante per i cuneesi, questa volta di Sorrentino che al 21° per Cuneo blocca i monregalesi a 19, a fare la differenza. Cuneo dal 21-19 chiude 25-19 grazie ad un attacco di Amouah, un ace ed un attacco dalla seconda linea di Sorrentino ed un muro finale di D’Odorico, entrato alla regia sull’8-15. L’ultimo set a senso unico per la Bre Banca Cuneo che chiude con 12 punti di distacco. Entrati durante quest’ultimo frangente De Luigi al centro per Gasperi e Giordana come libero al posto di Repetto.

 

Diverso il ritmo della Finale con Lasalliano che ha visto un match al cardiopalma dall’inizio alla fine. Partenza sprint per Cuneo che si porta subito sul 5-1 dove grandi protagonisti risultano Nicola Zonta e Kristian Gamba, entrambi atleti U17. Il palleggiatore friulano dapprima esegue un attacco su alzata del libero Repetto che va a segno con grande ovazione della tifoseria presente al PalaSportCube, poi con un buon turno al servizio dà l’incipit per il distacco a cura dell’opposto valdostano.

 

Un calo della concentrazione da parte dei cuneesi permette il recupero avversario ed infine il sorpasso che nonostante i due time out richiesti da Coach Iaria, non viene recuperato e i torinesi chiudono 25-20. La seconda frazione parte da subito combattuta, con un continuo botta e risposta; bene Fumero a muro, Zonta efficace sia alla regia che in attacco, risalta la grinta di Sorrentino e determinanti sono le piazzate di Amouah e Gamba. Dolorante per un fastidio alla schiena Gasperi, che tuttavia disputa una Final Four di tutto rispetto dal primo all’ultimo set.
Il secondo set è cuneese con un 25-20, che segna il pareggio 1-1 tra Cuneo e Lasalliano.

 

Terzo set, tranne che per i primi scambi, è dominato da Cuneo il quale risulta efficace in tutti i fondamentali.
Ultimo parziale decisamente teso, sia in campo che sugli spalti; quasi senza sosta i cori cuneesi sostengono il gioco di Cuneo. I biancorossi restano avanti sino al 15-11, poi un black out temporaneo permette la sestina torinese che porta il parziale sul 17-15 per Lasalliano. Un attacco di Amouah e uno di Gasperi, insieme ad alcuni errori avversari
riporta la parità al 18°, ma ancora non è finita; un errore di Hoffer al servizio viene recuperato da Sorrentino, poi due errori portano ancora avanti i torinesi. Gli attacchi di Gamba e Sorrentino portano al 24-22 per Cuneo ma il match point non è immediato, si va ai vantaggi, dove a chiudere e consegnare il Titolo Regionale ai cuneesi è Nicola Zonta, che s’improvvisa opposto e attacca su alzata di Sorrentino una palla che termina nei 2 metri avversari.

 

Tripudio generale per la vittoria conquistata e ancora maggiore la soddisfazione per le premiazioni individuali, che vedono come miglior Libero Matteo Repetto, miglior palleggiatore Nicola Zonta e miglior giocatore Kristian Gamba.
A fine match i complimenti del Presidente, Franco Civallero, ad ognuno degli atleti del Cuneo Vbc: “la mia soddisfazione è immensa, dedico questa vittoria a tutti i ragazzi che sono stati strepitosi, agli allenatori Massimo Iaria e Marco Maurino i quali hanno gestito ottimamente questo ultimo mese conquistandosi la fiducia di tutti i giocatori e della Società. Grazie a quel magnifico gruppo di genitori che con il loro tifo ed il loro entusiasmo hanno trasformato il palazzetto di Cameri in un ambiente stupendo per il sostegno ai nostri ragazzi. Questo inizio di maggio è particolarmente gratificante; durante la premiazione dell’U19, da Vercelli è arrivata la notizia del trionfo dell’U13, anch’essa Campione Regionale. Due titoli nella stesso giorno non sono cosa da poco. Grazie ai giovani dell’U13, all’allenatrice Michela Raimondo di cui conosco l’impegno e la dedizione profusi e un ringraziamento all’allenatore Stefano Cavallera per la sua disponibilità ed il suo sostegno”.

Il prossimo appuntamento con l’U19 Bre Banca Cuneo è quindi dal 2 al 5 giugno
a Parma alle Finali Nazionali.

 

Semifinale: Bre Banca Cuneo – Vbc Mondovì 3-0
Finale: Bre Banca Cuneo – Ascot Lasalliano 3-1

Bre Banca Cuneo: Nicola Zonta, Kristian Gamba, Paolo Fumero, Gianmarco Gasperi, Flavio Amouah, Mario
Sorrentino; Matteo Repetto (L); Nicolò Hoffer, Pierpaolo D’Odorico, Marco De Luigi, Francesco
Giordana. N.e. Lorenzo Teja, Lorenzo Germini. Allenatore: Massimo Iaria. Secondo allenatore: Marco Maurino

 

c.s.