Volley C/F: vittoria importante per Fossano contro il Quattrovalli Alessandria

0
605

Primo esame-salvezza superato brillantemente per le ragazze della Crf Volley Got Talent Fossano che sabato sera hanno espugnano per 3 set a 1 il campo del Quattrovalli Alessandria nella sfida decisiva per conquistare i play-out e poter così continuare la corsa per restare in Serie C Femminile.

 

Le bianconere hanno affrontato con il piglio giusto il match decisivo da dentro o fuori, sfoderando una bella prestazione di squadra e confermando i progressi che si erano visti già contro L’AlbaVolley. Un successo meritato e conquistato anche contro la sfortuna che si è di nuovo abbattuta sulle fossanesi sotto forma del grave incidente che all’inizio del 2° set ha colpito Michela Raimondo, infortunata alla caviglia. Al suo posto in campo Beatrice Lavia, non ancora del tutto recuperata dall’infortunio di un mese fa, ma che ha stretto i denti e dato il suo contributo come tutte le compagne, per quella che è stata davvero una vittoria di squadra, fortemente voluta e conquistata dalle ragazze, davvero molto motivate, contro un’avversaria assai agguerrita e pericolosa perchè all’ultima spiaggia per salvarsi.

Ad inizio gara coach Tassone schiera ancora al palleggio Michela Raimondo, alzatrice d’emergenza nell’ultimo mese con le titolari indisponibili, e conferma le titolari delle ultime settimane. Le ospiti partono alla grande e volano subito avanti per 2-8: le padrone di casa recuperano prima sul 9-12 e poi sul 12 pari a causa di errori al servizio e in ricezione delle bianconere. Il match prosegue punto a punto sino al 15-16, ma qui la Crf Got Talent è molto brava a fare la differenza, prendendo 3/4 punti di margine e mantenendoli prima sul 17-21 e poi chiudendo il set sul 22-25 con pieno merito.

Ma all’inizio del 2° set una pesante tegola colpisce le fossanesi: sull’1-2 per il Quattrovalli Michela Raimondo subisce un grave infortunio alla caviglia ed è costretta a lasciare il campo senza poter più rientrare. Al palleggio entra Beatrice Lavia, non ancora del tutto recuperata dall’incidente di un mese fa, ma l’emergenza costringe la panchina bianconera alla scelta obbligata.

 

Nonostante tutto le ragazze di Tassone sono brave a reagire a questa ulteriore difficoltà ed a restare incollate al Quattrovalli nel punteggio che va avanti sul filo dell’equilibrio dall’inizio set sino alle battute finali: prima 8-7 per Fossano, poi 15-16 per Alessandria, sino al 22-24 per le locali. Ma sui set-point la Crf Got Talent le bianconere ed in particolare Valentina Campaci, hanno una fiammata d’orgoglio e ribaltano il parziale vincendolo ai vantaggi per 26-24, grazie ad un folgorante break di 4 punti a 0.

Forti del doppio vantaggio, nel 3° set le ospiti partono forte e vanno avanti subito sino all’8-4. Poi le alessandrine iniziano a rimontare e il gioco si fa più equilibrato, finchè le padrone di casa prendono il sopravvento e le fossanesi, invece, calano sempre di più senza riuscire a reagire. Dopo metà parziale il Quattrovalli prende il largo sull’11-16 e poi riesce a mantenere 5/6 punti di gap prima sul 16-21 per poi chiudere in scioltezza e vincere il set per 18-25.

Ma questa volta le “talentine” sono brave a restare calme e a non farsi prendere dalla frenesia, consapevoli di essere comunque in vantaggio e che il peso del match è tutto sulle rivali costrette a rimontare ancora 2 set per vincere.

 

Così nel 4° parziale le ragazze di Tassone scendono in campo molto determinate e lottano a fondo su ogni punto.
La prima parte del set va avanti sul filo dell’equilibrio sino all’8-7 per le bianconere, che poi a metà set sono brave a dare lo strappo decisivo volando prima sul 16-12 e poi ampliando il margine sino al 21-14. Le mandrogne sono annichilite e il finale è tutto un monologo bianconero: le <talentine> sono padrone del campo e chiudono con merito per 14-25, grazie ad un altro break di 5 punti a 0, frutto del buon muro, di attacchi vincenti e di 5 insidiose battute di Stefania Ponzo, entrata dalla panchina.

Entusiasmo alle stelle a fine gara con le bianconere a festeggiare il raggiungimento dei play-out e il superamento del primo insidioso scalino nell’ardua salita verso la salvezza. Le ragazze hanno fatto bene in tutti i fondamentali, messo punti a terra in attacco e sono state superiori a muro.

Soddisfatto il commento dell’allenatore Gianpiero Tassone: “Finalmente possiamo dire che siamo riusciti a raggiungere matematicamente il nostro obiettivo di poter giocare la possibilità di restare in Serie C, attraverso i play-out. Nello scontro diretto ad Alessandria, siamo riusciti ad imporci per 3 a 1 grazie ad una prestazione di squadra perché, anche di fronte all’infortunio nel 2° set di Michela Raimondo, non ci siamo disunite ed abbiamo lottato su tutti i palloni e fatto bene in tutti i fondamentali. Ora abbiamo 2 settimane per cercare di recuperare alcune atlete infortunate e presentarci al meglio per l’ultimo sforzo della stagione”.

Infatti, la Crf Volley Got Talent chiuderà la regular-season sabato 7 maggio affrontando in casa al Palasport di Fossano l’Ascot Lasalliano Torino (inizio ore 20.30) in un match importante sopratutto come preparazione agli spareggi salvezza che si giocheranno da metà maggio in poi. Infatti, l’Ascot è ormai tagliata fuori dalla corsa ai play-out promozione e come Fossano non ha più obiettivi di classifica: si profila un match aperto e, per le padrone di casa, utile per creare morale per le gare fondamentali dei play-out.

 

Quattrovalli Alessandria-Crf Volley Got Talent Fossano 1-3

(22-25 / 24-26 / 25-18 / 14-25)

Crf Volley Got Talent Fossano: Raimondo 1, Chiavassa 10, Conte 10, Curti 12, Mana (C) 18, Alchera 16, Ruà (lib); Lavia 2, Campaci 3, Ponzo 2, Viglione 1. N.e. Giaccardi. 
All. Gianpiero Tassone – Vice all. Diego Frison

 

c.s.