Un grande successo il Trofeo Pizzeria “Gli angeli” a Busca | “Natale Berardo” invaso da 220 bambini per il 25 aprile

0
568

Sorrisi, applausi, emozioni ed una pioggia di gol. Si può riassumere così la splendida giornata di lunedì 25 sul terreno di gioco del “Natale Berardo” di Busca invaso da più di duecento piccoli campioni.

 

In campo dieci formazioni per la categoria 2009/2010 e dodici dell’annata 2008 a contendersi il XXVI° Torneo Giovanile di Calcio- 2° Trofeo Pizzeria “Gli Angeli” di Costigliole Saluzzo.

 

Torneo senza classifica quello dei più piccolini che ha visto sfidarsi le formazioni di Busca, Morevilla, Bisalta, Boves MDG, Cuneo 1905, Valmaira, Caraglio, F.C. Savigliano e Olimpic Saluzzo con due squadre.

 

Combattutissimo il torneo dei 2008 suddivisi in tre gironi da quattro squadre: nel girone A il Boves ha travolto il Busca 7-0, il Valvaraita 9-2 e la Roretese 10-0 strappando il pass per la finalissima 1-2-3 posto. Secondo posto nel girone per il Valvaraita grazie all’8-2 sulla Roretese e al 5-0 sul Busca, mentre la Roretese passa come terza grazie ad un rocambolesco 7-5 sul Busca.

 

Nel girone B lo Sporting Cavallermaggiore passa sul Busca 4-1, sul Bisalta per 3-0 e sul Tarantasca 6-4 che a sua volta si qualifica come secondo grazie alle vittorie su Bisalta (5-1) e Busca (4-1). Il Bisalta è terzo con il 5-1 ai danni del Busca.

 

Nel girone C si impone il Caraglio che regola Valmaira (9-2), Giovanile Centallo (4-1) e Olimpic Saluzzo (3-2). Con il 4-2 sul Centallo e l’8-3 al Valmaira, l’Olimpic Saluzzo si piazza al secondo posto. Terzo posto per il Centallo che batte 6-0 il Valmaira fanalino di coda.

 

Nelle sfide del pomeriggio il Valmaira batte Busca Grigio e Busca Rosso 4-2 e 7-1 piazzandosi al decimo posto. Il Centallo batte 4-2 il Bisalta e 10-4 la Roretese battuta anche dal Bisalta per 6-5. Gem Tarantasca perde 8-3 con il Valvaraita e 5-4 con l’Olimpic Saluzzo che invece viene sconfitto per 2-1 dal Valvaraita. Nella finalissima il Boves batte lo Sporting Cavallermaggiore per 5-1 prima di passare per 10-6 sul Caraglio e imporsi nella propria categoria. Secondo lo Sporting Cavallermaggiore che batte 5-4 il Caraglio medaglia di bronzo.

 

Durante la premiazione dopo l’intervento dell’Assessore allo Sport del Comune di Busca Gianfranco Ferrero e del presidente Patrizio Topazi, tutti i bambini delle ventidue squadre partecipanti sono stati premiati con una coppa ciascuno a ricordo del fatto che in un giorno di sport e divertimento del genere siano usciti dal campo tutti vincitori.

 

Soddisfatto l’organizzatore della manifestazione Nicolò Topazi : ” E’ stata una fantastica giornata, il tempo è stato dalla nostra offrendoci un bellissimo sole per tutte le dieci ore di torneo. Ringrazio tutti i ragazzi del settore giovanile che hanno arbitrato le partite, i dirigenti e gli allenatori che hanno collaborato nella giornata, Patrizia, Sergio, Mauro e Mario che hanno contribuito alla nascita del torneo. Sono molto soddisfatto e spero di rivivere le stesse emozioni nelle domeniche seguenti, a partire già dal primo maggio con gli esordienti 2004.”

 

c.s.