E’ un 56enne di Orthez il parapendista precipitato e salvato a Montefallonio di Peveragno | Nuovi dettagli sull’incidente, fortunatamente senza conseguenze gravi, avvenuto ieri pomeriggio

0
616

Si sono concluse in serata le operazioni di recupero di J. L. B., cittadino francese 56enne di Orthez, che è atterrato con il proprio parapendio su un albero di castagno a un’altezza di circa 20 metri.

L’uomo era decollato dalla frazione Rosbella, nel comune di Boves (Cn), ma a causa di una serie di problematiche sorte in volo e in fase di atterraggio è rimasto incastrato tra i rami del castagno a Montefallonio nel comune di Peveragno. L’unica soluzione: chiedere l’intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese che è intervenuto rapidamente con i volontari della stazione di Chiusa Pesio e il supporto dei Vigili del Fuoco. Un volontario del SASP ha “scalato” la pianta grazie all’utilizzo dei ramponi da ghiaccio e ha raggiunto il pilota del parapendio che è stato messo in sicurezza e calato illeso fino al suolo. Si è trattato di un intervento delicato condotto con tecniche alpinistiche ma con le incognite legate alla tenuta dei rami e alla sicurezza degli operatori e della vittima dell’incidente.

 

Leggi anche: Parapendista francese perde il controllo e si schianta su un albero: salvato a Montefallonio di Peveragno