Mondovì Piazza: dal 2 maggio al via gli appuntamenti con “Arte al Belvedere”

0
329

Arte al Belvedere si svolgerà nel giardino panoramico del Belvedere di Mondovì Piazza nella terza domenica dei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre ed ottobre.

La manifestazione è incentrata sui linguaggi artistici come strumento per valorizzare le diverse tecniche figurative, ma anche sperimentazione, visione artistica dell’ambiente e, perché no, ironia ed autocelebrazione.

 

Visto il successo delle due edizioni di “Via Vico delle arti” dello scorso anno, gli Amici di Piazza (Associazione Culturale senza scopo di lucro che opera da molti anni sul territorio con iniziative di promozione della cultura locale e del tessuto urbanistico dell’antico rione Piazza) propongono una iniziativa decisamente più articolata con alcune importanti variazioni rispetto al passato:

 

• la sede sarà il famoso giardino panoramico del Belvedere con la torre dell’orologio e di conseguenza il titolo diventa “ARTE AL BELVEDERE”;
• la manifestazione sarà strutturata in maniera da proporre una serie di avvenimenti diversi, per non cadere nelle troppo usuali (e spesso anonime) estemporanee di pittura e le date sono sempre nella terza domenica dei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre ed ottobre; il prologo e la presentazione ufficiale avverranno con una mostra collettiva nel salone della Provincia di Cuneo dal 2 al 12 maggio 2016. In particolare la mostra collettiva sarà l’occasione per la presentazione alla stampa, agli addetti al settore ed al pubblico della manifestazione generale anche attraverso una serie di iniziative mirate, a partire dalla inaugurazione del 2 maggio alle 17 e dal vernissage del 6 maggio, sempre alle 17.

 

Programma della manifestazione
2-12 maggio MOSTRA COLLETTIVA E PRESENTAZIONE MANIFESTAZIONE
Presentazione ufficiale con l’intervento dell’assessore alla cultura della Provincia il 2 maggio e CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE GENERALE CON VERNISSAGE VENERDÌ 6 MAGGIO. A Cuneo, Salone della Provincia, aperta dalle 16 alle 19 escluso la domenica.

 

8 maggio PIAZZA IN FIORE
In occasione della Festa della Mamma esposizione e produzione di opere di artisti contemporanei “en plein air” nel viale d’ingresso al giardino del Belvedere.
19 giugno LARGO AI GIOVANI e presentazione di “Marchette”
Gli studenti di Licei ed Accademie sono invitati a “debuttare” nella splendida cornice di Mondovì Piazza. Non è prevista in questa giornata la partecipazione attiva di altri artisti. Nell’occasione verrà presentata “Marchette: voglio ridere d’arte”, pagina facebook umoristica sul mercato dell’arte contemporanea curata da Francesco Segreti.

 

17 luglio RING DELLE ARTI
Gara/performance artistica in cui verrà estratto a sorte un genere ed un tema da sviluppare durante la giornata con premio.

 

21 agosto L’ARTISTA E IL SUO DOPPIO
Performance/esibizione della durata di 15/20 minuti al massimo di artisti con doppia capacità pittori/musicisti o pittori/attori etc., oppure due artisti di ambito diverso in accoppiata.

 

18 settembre LAND ART
Una prima assoluta per Mondovì Piazza, in collaborazione con i gruppi attivi di artisti e di stone balancing. 

 

16 ottobre SCAMBIO ARTISTICO ITALIA-FRANCIA
Convivio poetico-artistico tra Italia e Francia con incontri culturali e mostre “en plein air” di artisti e poeti italiani e francesi in collaborazione con l’Alliance Française.

 

La manifestazione conta su un numero definito di artisti invitati ma è aperta ad eventuali nuove collaborazioni, per queste ed altre informazioni ci sono due canali di contatto: pagina facebook Arte al Belvedere, e la più tradizionale mail: [email protected]