Volley B1/M: Fossano sbanca Alba con un netto 3-0

0
410

Bella, netta e meritata vittoria per il Mc Donald’s Crf Volley Got Talent Fossano che sabato sera è tornato al successo in trasferta, che mancava da metà gennaio, espugnando il Palalanghe di Alba grazie al 3-0 inflitto ai padroni di casa del Benassi nella XXIII giornata di ritorno del Girone A di Serie B1 Maschile.

 

Il match è stato un “derby” più combattuto ed equilibrato di quanto il punteggio possa far pensare nel 1° e nel 3° set, mentre il 2° parziale è stato tutto di marca bianconera, con i ragazzi di coach Petrelli a dominare in lungo e in largo.

 

Grazie ai 3 punti conquistati i bianconeri consolidano l’11° posto in classifica e staccano le 3 inseguitrici forse in modo definitivo, ma ormai è tardi per recuperare sulle squadre davanti, poichè il distacco è incolmabile. Anzi, negli ultimi 3 incontri il Mc Donald’s Crf sarà in parte “arbitro” della promozione, perchè affronterà Bergamo e Prata, 2 delle squadre in lotta per salire in A2.

 

Contro il Benassi, supportato da un discreto pubblico, l’allenatore Liano Petrelli sceglie la <lenea giovane> in attacco e schiera Luca Gunetto e Lorenzo Vittone schiacciatori titolari, con Ricky Valla in panchina.  Ma la novità principale è il rientro dopo 2 mesi di stop per infortunio, di capitan Giordano Mattera al palleggio: un rientro che ha dato sicurezza ed esperienza alla squadra e dato il suo contributo al successo. Alba da parte sua ha forse un po’ patito l’impegno infrasettimanale nel recupero perso contro Brugherio e le non buoni condizioni fisiche del capitano Castelli, entrato poi in campo nel corso del match.

 

Nel 1° set i bianco-arancioni del Benassi partono subito forte volando sullo 0-3, ma Fossano recupera subito grazie al muro e impatta sul 4 pari. Da qui in poi il match va avanti punto a punto e nessun team riesce a prendere 2 punti di vantaggio sino all’11 pari. Poi un diagonale stretto di Vittone e un errore di Alba nella costruzione del gioco fanno un piccolo break a favore dei bianconeri che salgono sul 13-11 e continuano a guidare sino al 14-13 quando un l’arbitro da ragione ai bianconeri su un tocco dubbio e contestato di Mattera. Gli albesi si innervosiscono e i fossanesi sono bravi a restare concentrati ed ampliare il gap prima sul 16-13 del 2° time-out tecnico, con un bel punto in rigiocata e poi sul 18-14 con una gran botta in diagonale. Il Benassi tenta il recupero, ma commette errori in ricezione e invasioni a rete, permettendo al Mc Donald’s Crf di tenere il vantaggio sino al 21-17. I padroni di casa tentano il tutto per tutto e piazzando 2 muri di fila tornano sotto sino al 21-19, ma coach Petrelli sfrutta bene il time-out discrezionale e ferma l’impeto della rimonta albese.

 

Al rientro in campo i langaroli commettono un altro paio di errori e Fossano vola via vincendo in scioltezza per 25-21 il parziale al 1° set-ball. Nel finale Petrelli da spazio al giovane Gallivanoni al servizio.
Il Mc Donald’s Crf rispetto ad alcune gare precedenti nei momenti decisivi del finale del set ha saputo mantenersi calmo e continuare a macinare il proprio gioco, mentre Alba è stata un po’ fallosa nelle fasi clou del parziale.

 

Sulle ali dell’entusiasmo i bianconeri partono determinatissimi nel 2° set: Petrelli lascia in campo il sestetto iniziale e da fiducia a Gunetto e Vittone in attacco. Gli ospiti partono subito forte e scavano subito un bel vantaggio prima sul 4-0 su servizio di Gunetto e poi sull’8-4 del 1° time-out tecnico, grazie all’attacco e ad una buona difesa che recupera molti palloni e permette ai bianconeri di sfruttare parecchie rigiocate. Così i bianconeri, via via salgono di tono e si impongono in tutti i fondamentali, dilagando il loro vantaggio, grazie anche al buon apporto di punti dei centrali Dutto e Tomatis, autori di una prova convincente.

 

Il coach albese Negro prova a mutare il trend del match con alcuni cambi, ma invano: i Fossanesi dominano l parziale in lungo e in largo, sopratutto a muro e il gap assume proporzioni sempre più ampie: 16-8 al 2° time-out tecnico, poi dilatato in scioltezza sino a 21-8. L’Alba tenta una timida e disperata reazione, ma è troppo tardi: il Mc Donald’s Crf controlla con tranquillità e sfrutta i cambi-palla, chiudendo il parziale con un 25-15 netto e senza storia.

 

Completamente diverso dai precedenti il 3° set: il Benassi fa partire titolare l’opposto Castelli e sposta Ceffaratti nel ruolo naturale di centrale, mentre Liano Petrelli da fiducia al sestetto iniziale e lascia Valla e soci in panchina.
Poi a set in corso entrerà Flavio Risso portando un bel contributo nel momento decisivo della reazione bianconera.
All’inizio il set è molto equilibrato sino al 4-5 per Alba. Poi i padroni di casa firmano un primo break di 0-4, grazie anche ad un ace e alle difficoltà fossanesi in ricezione. I langaroli ne approfittano e vanno al 1° time-out tecnico in vantaggio per 4-8. Stesso andamento al rientro in campo col Benassi cresciuto di tono e il Mc Donald’s Crf in difficoltà.

 

I bianconeri restano dietro di 4 punti sino al 7-11, poi iniziano una lenta, ma inarrestabile rimonta grazie a punti in attacco e ottime difese: così firmano un contro-break di 7 punti a 3 ed impattano sul 14 pari. Però, Alba non è doma e vuole a tutti i costi prolungare il match: grazie ad una bella veloce dal centro, ad un mani-fuori ed un attacco fuori dei bianconeri i padroni di casa riprendono il vantaggio e volano sino al 15-19, ma è un fuoco di paglia.

 

Infatti, i Fossanesi nel finale del set si impongono a muro e in difesa, non lasciano più cadere un pallone e recuperano punto su punto: con un break di 5 a 1 impattano sul 20 pari, e travolgono la residua resistenza albese, che cede di schianto sotto i colpi bianconeri e va in grandi difficoltà. Il Mc Donald’s Crf è cinico e con il muro e l’attacco e firmando anche un ace piazza un altro break di 5 punti a 0 e chiude il match con un gran punto in diagonale, tra gli applausi dei tifosi bianconeri in tribuna (tra cui le ragazze della Serie C di rientro da Valenza).
Gran tripudio dei Fossanesi a fine match, felici di essere tornati al successo che mancava dal 5 marzo e ancor di più di averlo fatto nel <derby>.

 

Soddisfatto coach Petrelli: “Bella e meritata vittoria: il rientro di Mattera ci ha dato maggiore tranquillità ed esperienza e i compagni sono stati bravi ad aiutarlo a ritrovare gli automatismi in campo e a facilitargli la costruzione del gioco. Così siamo riusciti a trovare quella continuità di gioco che spesso ci è mancata e l’attacco è tornato su standard buoni e migliori rispetto alle ultime uscite. Bravi tutti a dare una scossa e a reagire nei momenti difficili del 1° set e sopratutto a rimontare 2 volte nel 3° set, mostrando grande carattere e voglia di lottare. Purtroppo quest’anno abbiamo potuto contare sulla rosa al completo solo per poco più di 2 mesi e sono quelli in cui abbiamo fatto meglio. Adesso continueremo a lavorare duro in palestra per crescere ancora e toglierci delle soddisfazioni, scendendo in campo con il piglio giusto nelle ultime 3 sfide di campionato contro le ‘big’ che lottano per i play-off e la promozione, ma dovranno fare i conti con noi”.

 

Benassi Alba-Mc Donald’s Crf Fossano 0-3 (21-25 / 15-25 / 20-25)

 

c.s. Crf Fossano