Fossano incontra il Tango nel suo castello| Gli appuntamenti di Acaja Tango, in programma dal 20 al 26 giugno al Castello di Fossano.

0
327

Il Tango è espressione popolare e artistica, genere musicale e ballo, linguaggio corporeo e poetica, elemento di riscatto sociale e rappresentazione di interi mondi. Le sue storie, il suo immaginario e le sue declinazioni sono state raccolte nell’evento Acaja Tango, in programma dal 20 al 26 giugno al Castello di Fossano.

L’iniziativa – già avviata ad aprile attraverso laboratori e stage di produzione teatrale – sarà ufficializzata durante la conferenza stampa in programma martedì 26 aprile, ore 17.30, presso la Sala Rossa del Comune di Fossano. Interverranno le molte realtà associative che hanno aderito al progetto e sarà illustrato il dettaglio degli appuntamenti di Acaja Tango, in programma dal 20 al 26 giugno.

La giornata continuerà presso la sede SOMS di Via Roma 74, con la presentazione del libro “Fiore di roccia. Alfonsina Storni: l’essenza di una voce poetica” (Associazione Culturale Gli Spigolatori), saggio curato da Giuliana Bagnasco e dedicato alla poetessa argentina oggi considerata una delle figure significative dell’espressione femminile del Novecento. La presentazione sarà accompagnata da un’esibizione di folklore argentino, musiche e testi recitati; a seguire rinfresco.

La sera, ore 20.45, presso il Cinema Teatro I Portici di Fossano, sarà inoltre proiettato il film “Alfonsina y el mar” del duo “K. Kosoof”, al secolo Davide Sordella, attuale sindaco della Città di Fossano, e il regista fiorentino Pablo Benedetti. La pellicola, premiata per la migliore sceneggiatura al Bari International Film Festival, prende il suo titolo da un brano di Mercedes Sosa, canzone che racconta proprio la storia della scrittrice Alfonsina Storni.

Protagonista del film Lucia Bosè, chiamata a interpretare un’anziana attrice vissuta a lungo in Europa, ritornata nel piccolo paese in cui è nata, nel deserto cileno di Atacama, per realizzare il sogno del padre di far nascere una televisione là dove non c’è.

Acaja Tango è organizzato dall’APS Melograno con il Comune di Fossano e con il supporto delle associazioni di tango del cuneese.

Per Informazioni:
Ufficio Turistico IAT del Fossanese
Numero Verde 800210762 – Tel. +39 017260160
Website: www.visitfossano.it – E-mail: [email protected]