Nuova assemblea del Circolo Filatelico “G.Bodoni”, ricordando Pierino Battisti

0
389

Prima assemblea annuale dei soci del Circolo Filatelico-Numismatico “G.B. Bodoni” del dopo Pierino Battisti (il presidente del sodalizio, deceduto lo scorso 13 gennaio), martedì 5, nei locali dell’Internodue.

A presiedere i lavori assembleari, di fronte ad un nutrito numero di iscritti, è stato il neo presidente, Luciano Drua. Alla riunione erano presenti, come invitati, il vicesindaco, Franco Demaria, in rappresentanza del Comune di Saluzzo, ed il presidente della Fondazione “Bertoni”, Enrico Falda.

 

L’assemblea ha osservato un minuto di silenzio per ricordare ufficialmente il suo ex-presidente. “Di Pierino – ha esordito il neo presidente Drua – in questi tre mesi si è detto gran bene di tutto, noi abbiamo rispolverato tutti gli avvenimenti dei suoi ventitré anni da presidente, a Scarnafigi lo ricordano sempre per il suo doppio mandato da Sindaco, gli Alpini lo avranno sempre nel cuore, come i Lions del suo Club, del suo Distretto e i Soci del Lions Club Filatelico Italiano, come gli amici della montagna e dei funghi, i colleghi assicuratori e tutte le persone che lo hanno avvicinato e sono state gratificate dal suo essere, uomo probo e competente, modesto e autorevole”.
E’ stato poi conferito il titolo di socio onorario alla vedova di Battisti, Anna Perlo, presente in sala con il nipote, Alberto Battisti.
Il vicesindaco Franco Demaria ha ricordato, a nome dell’amministrazione comunale saluzzese, l’operato di Battisti e lo ha definito “maestro di vita”. Analoghe espressioni sono state pronunciate dal presidente della Fondazione “Bertoni”, Enrico Falda.

 

Il presidente Drua ha illustrato le attività che si realizzeranno, nel prossimo mese di settembre dal 23 al 25, nell’ex-caserma “Musso”, in occasione delle celebrazioni dei cinquant’anni di fondazione del Circolo (avvenuta nel settembre 1966) e della cinquantesima edizione della Mostra filatelico-numismatica. L’iniziativa avrà carattere nazionale e farà registrare la partecipazione di oltre dieci associazioni filateliche tematiche italiane; sarà pure edito un opuscolo sulla storia del Circolo; vi saranno due annulli filatelici. Data l’importanza dell’evento sono in corso le pratiche per la richiesta dell’alto patrocinio del Presidente della Repubblica.

 

Sempre in settembre, in occasione del decennale dell’associazione “I passatempi di Griselda”, sarà esposta una collezione filatelica tematica sul ricamo, con il materiale raccolto nei mesi scorsi dallo scomparso presidente Battisti, tematica che sarà montata da uno dei più importanti collezionisti tematici italiani: Annibale Rota di Lecco. Drua ha pure ricordato come siano in corso le pratiche per ottenere dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo commemorativo per Saluzzo. Nel 2017, il Circolo “Bodoni” sarà vicino agli Alpini dell’Area Saluzzo, per curare insieme il profilo filatelico della Grande Adunata Alpini del Nord Ovest. Per il 2018, Saluzzo ed il Circolo “Bodoni” si apprestano ad ospitare la biennale mondiale di scoutfilatelia, un’iniziativa che si svolge nelle principali capitali del mondo (quest’anno avrà luogo a Vienna).

 

I soci hanno poi approvato il bilancio consuntivo 2015 ed il bilancio di previsione 2016, predisposti dal neo-Tesoriere, Lorenzo Barletta. Al termine è seguita una costruttiva discussione in cui sono stati messi a punto gli aspetti promozionali delle iniziative del cinquantenario del Sodalizio.