Continua la campagna di reclutamento “Illuminati per Cuneo”: adesioni possibili fino al 30 aprile

0
348

Si è aperta la scorsa settimana la Campagna Reclutamento Volontari “Illuminati per Cuneo”. In pochi giorni le iscrizioni arrivate sono già tantissime.

 

“Spesso in una campagna di raccolta fondi l’obiettivo è il traguardo economico, perdendo di vista il contesto e i valori – spiegano gli organizzatori – C’è qualcosa di diverso e speciale nella raccolta fondi per l’Illuminata: si lavora con grande entusiasmo, energia e creando relazioni che si mantengono nel tempo. Tutto questo avrà come naturale conseguenza il raggiungimento della cifra prefissata per realizzare l’iniziativa, con il coinvolgimento della comunità”.

 

L’edizione 2015, ha avuto un enorme successo richiamando a Cuneo 700.000 visitatori che per dieci giorni si sono riversati nelle vie riscoprendo il piacere di stare insieme. Tutto questo è stato possibile grazie ai 150 volontari che si sono impegnati personalmente e hanno dedicato il loro tempo a dare una mano per realizzare una grande festa popolare. Forti dell’esperienza maturata lo scorso anno, si è deciso di avviare ufficialmente una Campagna Reclutamento Volontari che coinvolga chi ha voglia di contribuire e partecipare. L’Illuminata si riconosce nei principi e nei comportamenti raccolti nella Carta dei Valori del Volontariato del 2001: condivisione, solidarietà, sussidiarietà, funzione culturale e importanza formativa. “Ma la vera chicca dell’iniziativa è l’aspetto relazionale: essere impegnati nell’organizzazione crea relazioni e fa sentire partecipi di un gruppo” continuano gli organizzatori.

 

A seconda delle proprie preferenze si può scegliere tra quattro tipologie di volontario: Informazioni, Digital, Assistenza e Raccolta fondi. Ad ogni ambito sarà affidato un tutor che si occuperà della formazione e avrà funzione di guida nelle varie attività programmate. Intanto è iniziato il fermento tra gli sponsor privati che si stanno muovendo per poter sostenere l’iniziativa e avere visibilità sui media e social dell’Illuminata. A maggio prenderà il via anche la lotteria cittadina. C’è tempo fino al 30 aprile per aderire alla Campagna.
Per informazioni e iscrizioni: www.illuminatacuneo.it