Promozione: Fossano travolge il Carmagnola, vince la PiscineseRiva. Sarà corsa a due! | Villafranca sempre più quarto, al Centallo il derby con il Revello

0
349

Sarà corsa a due o almeno così sembra. Al termine di una venticinquesima giornata di Promozione Girone C molto entusiasmante, sembra essersi delineato quello che potrebbe essere il finale di stagione: una lotta tra le due corazzate di categoria, PiscineseRiva e Fossano.

 

Questa è l’impressione, perché le due compagini sembrano viaggiare ad un ritmo insostenibile e sono ora a +6 e +5 sul Carmagnola, terzo.

 

Il capolavoro è, ancora una volta, del Fossano, che travolge 3-0 nello scontro diretto proprio il Carmagnola. Nel match che poteva mantenere incerta la corsa per il primato, gli uomini di Viassi si sono confermati nuovamente squadra più in forma del campionato e sono ora favoriti d’obbligo per la vittoria finale. Il tris finale è il risultato di una prova di forza clamorosa: decisivi Tavella, Romani ed un autogol. Troppo forti gli azzurri, che si mantengono ad un solo punto dalla vetta ma paiono essere più in forma della PiscineseRiva, come testimoniato solo quindici giorni fa, quando vinsero 3-1 proprio contro Barison e compagni: sei gol fatti ed uno subito con sei punti conquistati su sei nei due scontri diretti disputati consecutivamente.

 

Dalla sua la capolista ha invece un punto in più (che poi è ciò che attualmente conta) ma anche una grande forza d’animo: per l’ennesima volta la PiscineseRiva si è ripresa da un ko pesante con una prova di grande carattere, in una sfida tutt’altro che facile. Questo è stato l’incontro casalingo contro il sempre ostico San Giacomo Chieri, vinto 2-1 da Barison e soci, con il bomber di lunga data autore dei due gol decisivi. Sarà una grande corsa.

 

Chi può dare un senso al campionato è invece, ad oggi, il solo Villafranca, che vince 2-0 contro il Carignano e, sfruttando il ko del Carmagnola, si riporta a -7 dal terzo posto, tenendo più che mai vivi i playoff. Alle sue spalle,però, il vuoto, perché il Moretta, fino a ieri mattina a -2 dalla quarta posizione, cade in un match clamoroso in casa del Chisola. Finisce con un romantico 4-3 stile “Mundial”: vantaggio su rigore di Tortone per i cuneesi nel primo tempo, ma le emozioni iniziano nella ripresa, con il pari di Dileo e il nuovo vantaggio di Sellam. Poi è show, con i torinesi che si portano sul 3-2 grazie a Deasti e Bettega, per poi essere raggiunti sul 3-3 a causa di un’autorete. A decidere 90’ pirotecnici è ancora Deasti, che regala al Chisola il sorpasso ed elimina quasi del tutto le speranze playoff dei cuneesi, incapaci per due volte di gestire il vantaggio.

 

Tra le squadre della provincia Granda gode poi il Giovanile Centallo, che trova il successo nel derby casalingo contro il Revello. Termina 2-1, con i centallesi che passano in vantaggio con un autogol e trovano il 2-0 con Viale, rendendo vano il gol di Tortone. Rossoblù che di fatto chiudono il discorso salvezza, mentre il Revello spreca una importante occasione per riportarsi fuori dalle zone playout.

 

A complicare i piani di Tortone e soci è infatti il successo quasi inatteso dell’Usaf Favari, che, in ottimo stato di forma, strappa un 3-2 fondamentale in chiave salvezza al Boves Mdg. È una sconfitta amara per i rossoblù, costretti a dire addio quasi definitivamente alla speranza playoff, vicina qualche giorno fa, e che ancora una volta si dimostrano non costanti.

 

Chiudono due 0-0: quello strappato dall’Airaschese alla Denso in trasferta e, soprattutto, quello inatteso del Pancalieri Castagnole contro il Luserna, che torna a muovere la propria classifica, trovando il quinto punto stagionale in venticinque giornate (media di 0.2 a partita).

 

Nel girone D, infine, finisce 2-2 il derby delle 19 tra Santostefanese e Canelli.

 

Promozione Girone C – il programma della venticinquesima giornata (domenica 3/4, ore 14.30)
Chisola-Moretta 4-3
Denso-Airaschese 0-0
Fossano-Carmagnola 3-0
Giovanile Centallo-Revello 2-1
Luserna-Pancalieri Castagnole 0-0
PiscineseRiva-San Giacomo Chieri 2-1
Usaf Favari-Boves Mdg 3-2
Villafranca-Carignano 2-0

 

Classifica
PiscineseRiva 56, Fossano 55, Carmagnola 50, Villafranca 43, Chisola 38, Moretta 37, Denso 37, Giovanile Centallo 36, Pancalieri Castagnole 36, Carignano 35, Boves Mdg 34, San Giacomo Chieri 27, Revello 26, Favari 22, Airaschese 14, Luserna 5.

 

Promozione Girone D – il programma della ventinovesima giornata (domenica 3/4, ore 14.30)
Asti-Colline Alfieri Don Bosco 2-4
Barcanova Salus-Atletico Torino 2-2
Bonbonasca-Rapid Torino 2-0
Cit Turin Lde-Arquatese 1-0
Lucento-Vanchiglia 2-2
Mirafiori-San Giuliano Nuovo 2-0
Pozzomaina-Cenisia 1-5
Santostefanese-Canelli 2-2
Riposa: Cbs Scuola Calcio

 

Classifica
Colline Alfieri Don Bosco 50, Lucento 49, Bonbonasca 48, Atletico Torino 47, Cbs Scuola Calcio 43, Vanchiglia 39, Santostefanese 40, Asti 38, Canelli 37, Cenisia 35, Cit Turin 34, Arquatese 34, Barcanova Salus 34, San Giuliano Nuovo 28, Mirafiori 27, Rapid Torino 26, Pozzomaina 24.

 

Carlo Cerutti