Lega Pro: Cuneo, pari agrodolce. Con il Padova è 1-1

0
398

Secondo pari consecutivo, ancora con qualche rimpianto, per il Cuneo di Fraschetti che bagna il proprio debutto al “Paschiero” con una prestazione all’altezza contro una squadra attrezzata contro il Padova, venendo riacciuffato dopo essere andato in vantaggio (così come a Piacenza dieci giorni fa) e dovendosi accontentare di un altro 1-1.

Segnali certamente positivi dal campo, con i biancorossi che appaiono comunque rigenerati e tonici, ma certamente resta l’amaro in bocca per due punti in più che parevano alla portata e che sarebbero stati pesanti per la corsa salvezza, alla luce anche dei risultati di ieri delle dirette concorrenti.

 

4-5-1 per Fraschetti che sceglie Tunno in porta, difesa con Quitadamo, Conrotto, Rinaldi e Franchino; folta linea a centrocampo: in mezzo Cavalli, Gatto e Corradi, esterni Ruggiero e Bonomo, davanti Chinellato. Dall’altra parte 4-4-2 con il tandem offensivo Altinier-Neto Pereira; in mediana Ilari, Baldassin, Mazzocco e Finocchio, retroguardia formata da Bucolo, Sbraga, Da Silva e Favalli a protezione di Favaro.

 

Inizio frizzante di match: al 3′ staffilata di Bonomo che scalda i guanti a Favaro; il Padova risponde, con veemenza, al 6′ quando Favalli scodella teso da sinistra con Tunno che ci mette i pugni in volo: sulla respinta Neto che stoppa e tira, il portiere biancorosso è super nel rialzarsi subito e deviare sopra la traversa con un balzo.

 

Ritmi buoni e gara che rimane piacevole per tutto il primo tempo, nonostante non fiocchino occasioni: la migliore, per i biancoscudati, arriva al 25′ quuando Mazzocco devia un corner da sinistra, trovando la ribattuta, praticamente sulla linea, di Tunno, bravo a ritrovare rapidamente la posizione. Ripresa che appare, a livello di ritmo, non all’altezza del primo tempo ma che viene scossa dopo i 10′ iniziali: al 55′ Corradi scodella da sinistra, Ruggiero tocca al volo non trovando la porta; passano 2′ ed i padroni di casa la sbloccano: merivagliosa palla di Corradi, con i giri giusti, a servire in contropiede Chinellato. L’attaccanti entra in area, si allarga leggermente ma riesce a superare in diagonale, da destra verso sinistra, Favaro, 1-0.

 

Il Padova, tramortito, ci mette alcuni minuti ma poi reagisce: ci provano Mazzocca prima, Neto Pereira poi, ma con una mira da rivedere entrambi da posizione centrale. Il Cuneo, maggiormente sotto pressione, riesce comunque a costruire una buona chance, al 68′ quando Corrado incrocia, mandando a lato. Al 77′ Pillon azzecca il terzo cambio: dentro Cunico che, al primo pallone toccato, trova l’imbucata per Pereira, il quale dribbla Tunno e firma il pari. Finale vibrante, ma il risultato non cambierà: 1-1, Cuneo che resta in zona playout.

 

CUNEO-PADOVA 1-1
RETI: 57′ Chinellato (Cu), 77′ Neto Pereira (P).

 

CUNEO (4-5-1): Tunno 6.5, Quitadamo 6, Franchino 6, Cavalli 6, Conrotto 6, Rinaldi 6.5, Ruggiero 5.5 (74′ D’Iglio), Gatto 6, Chinellato 7, Corradi 7 (86′ Scapinello), Bonomo 5.5 (54′ Beltrame).

In Panchina: Cammarota, Campana, Barale, Mondino, Ottobre, Corsini, Cristofoli.

Allenatore: Fraschetti 6

 

PADOVA (4-4-2): Favaro 6, Bucolo 5.5 (76′ Cunico 6.5), Favall 5.5, Mazzocco 6, Sbraga 6, Fabiano 6, Ilari 5.5 (59′ Petrilli 5.5), Baldassin 5, Altinier 5.5 (59′ Sparacello 5.5), Neto Pereira 7, Finocchio 5.5.

In Panchina: Petkovic, Dell’Andrea, Turea, Bearzotti, Bottalico.

Allenatore: Pillon 6

 

ARBITRO: Lorenzo Maggioni di Lecco 7 (Zinzi-Martinelli 6.5)
AMMONITI: Cavalli, Conrotto e Quitadamo (Cu), Favalli, Baldassin e Neto Pereira (P).

 

Edward Pellegrino

In foto l’esultanza dopo il gol di Chinellato