Campionati Italiani Biathlon: medaglie cuneesi con Rocchia, Fanesi, Baretto e Ghiglione

0
309

Prime gare e prime medaglie a Forni Avoltri (Udine), dove si disputano i Campionati Italiani Assoluti, Juniores, Giovani e Aspiranti di biathlon. Nella prima giornata di gare era in programma la Mass Start.  Il titolo assoluto maschile è stato vinto da Lukas Hofer (Carabinieri), che ha coperto la distanza di 15 Km in 36’,41”,6/10, sbagliando il bersaglio una volta nella terza serie di tiri e due nella quarta.

Secondo ad un solo decimo di secondo Markus Windisch (Centro Sportivo Esercito), che però ha commesso due errori nella seconda serie, uno nella terza e uno nella quarta. Medaglia di bronzo per Christian De Lorenzi (Guardia Forestale), staccato di 13”,6/10, con un errore nella quarta serie. Il poliziotto cuneese Pietro Dutto si è dovuto accontentare del quarto posto, ad 1’,14”,3/10 da Hofer, con due errori nella prima serie, uno nella terza e uno nella quarta.

 

La gara femminile sulla distanza di 12,5 Km è stata vinta da Federica Sanfilippo (Fiamme Oro Moena) in 36’,41”,1/10, davanti a Karin Oberhofer (Centro Sportivo Esercito) e a Lisa Vittozzi (Guardia Forestale). Nella categoria Juniores femminile, sulla distanza di 10 km, vittoria di Carmen Runggaldier (Fiamme Oro Moena) in 30’,57”, con due errori nella prima serie di tiri, uno nella terza e uno nella quarta. Medaglia d’argento per Ginevra Rocchia (Entracque Alpi Marittime), staccata di 2’,09”,5/100, con un errore nella prima serie, due nelle terza e uno nella quarta. Al terzo posto Rachele Fanesi (Entracque Alpi Marittime), staccata di 3’,24”,6/10, con un errore nella prima serie, uno nella seconda, due nella terza e uno nella quarta. Quinto posto per Caterina Somà (Valle Pesio).

 

In campo maschile, sulla distanza di 12,5 km, titolo al valtellinese Emil Bormetti (Sporting Livigno) in 35’,13”,3/10, con un errore nella terza e uno nella quarta serie. Il cuneese Andrea Baretto (Centro Sportivo Esercito) è giunto secondo, staccato di 1’,03”,6/10, con due errori nella prima serie, tre nella terza e uno nella quarta. Medaglia di bronzo per l’altro cuneese Luca Ghiglione (Fiamme Gialle), staccato di 1’,19”,1/10, con due errori nella prima serie di tiri, uno nella seconda, tre nella terza e uno nella quarta. Nella categoria Giovani maschile, sulla distanza di 10 km, podio sfiorato da Vladimir Daziano. Il portacolori dello Sci Club Valle Pesio è piazzato quarto alle spalle degli altoatesini Peter Tumler (ASV Martell) e Patrick Braunhofer (Carabinieri) e del valdostano Emile Guidetti (Granta
Parey). Tumler ha vinto in 28’,55”,1/10, commettendo un errore nella prima serie, uno nella seconda e due nella terza. Braunhofer è giunto secondo ad 11”,2/19, con due errori nella prima serie, uno nella seconda, due nella terza e uno nella quarta.

 

Guidetti ha chiuso a 38”,7/10 da Tumler, commettendo tre errori nella seconda serie di tiri e uno nella terza. Il distacco di Vladimir Daziano è di 49”,9/10, con un solo errore nella seconda serie. Da notare anche i quattordicesimo posto di Lorenzo Mauro (Valle Pesio) e il ventesimo di Michele Fissore (Valle Pesio). Sui 7,5 km della gara femminile delle Giovani prima Samuela Comola (Fiamme Gialle) in 26’,57”,4/10, con un errore nella seconda e uno nella quarta serie. Seconda a 26”,6/10 Michela Carrara (Centro Sportivo Esercito), con un errore nella terza e tre nella quarta serie. Terza a 38”,5/10 altoatesina Irene Lardschneider (Fiamme Gialle), con un errore nella prima, tre nella terza e due nella quarta serie di tiri. Nono posto per Michela Salvagno (Valle Pesio) e quindicesimo per Annalisa Ansaldi (Valle Pesio). Beatrice Trabucchi (Brusson) ha vinto il titolo Aspiranti femminile sulla distanza di 6 km in 25’,05”,8/10, commettendo un errore nella seconda e uno nella quarta serie di tiri. Al secondo posto la friulana Marianna Sartor, staccata di 30”,2/10, con un errore nella seconda serie, due nella terza e uno nella quarta.

 

Terza ad 1’,09”,3/10 l’altoatesina Hannah Auchentaller (ASV Anterselva-Antholz), con un errore nella prima serie di tiri e due nella quarta. Quinto posto per Martina Vigna (Entracque Alpi Marittime), settimo per la biellese Martina Zappa (Granta Parey), tredicesimo per Gaia Brunetto (Entracque Alpi Marittime). La gara maschile era sulla distanza di 7,5 km ed ha fatto registrare una doppietta del Comitato valdostano FISI ASIVA. Ha vinto Cédric Christille (Brusson) in 27’,03”,8/10, con un errore nella prima serie, due nella seconda, due nella terza e uno nella quarta. Secondo ad 8”,4/10 Kevin Gontel (Granta Parey), con due errori nella prima serie, uno nella seconda e due nella quarta. La medaglia di bronzo è andata al trentino Tommaso Giacomel (US Primiero), staccato di 31”, con due errori nella prima serie, due nella seconda, uno nella terza e uno nella quarta. Manuel Ponzo (Entracque Alpi Marittime) si è classificato sesto, Nicolò Giraudo (Busca) nono, Stefano Canavese (Entracque Alpi Marittime) tredicesimo, Matteo Vegezzi Bossi (Entracque Alpi Marittime) quindicesimo, Xavier Scaiola (Entracque Alpi Marittime) sedicesimo, Francesco Vigna (Entracque Alpi Marittime) ventitreesimo.