Sulla pista di atletica di Mondovì tanti sport e duri allenamenti

0
575

Da alcuni anni a questa parte la pista di Atletica di Mondovì, oltre ad esse la casa dei 235 tesserati dell’ASD Atletica Mondovì, vera e propria fucina di campioni grazie al grande lavoro svolto dai tecnici e dalla dirigenza, è diventata anche il punto di riferimento per numerosi giocatori di pallapugno che quotidianamente affrontano i duri allenamenti invernali necessari per la preparazione atletica in vista dei campionati programmati a partire dal mese di aprile.

 

In particolare per questa stagione sportiva usufruiscono dell’impianto monregalese sito in località Beila, dal 1999 è gestito dalla stessa associazione sportiva Atletica Mondovì, circa 20 giocatori appartenenti a diverse squadre pallonistiche.

 

In particolare agli ordini del coach Enrico Priale si allenano la quadretta di serie B di Madonna del Pasco (ad eccezione del capitano Marco Fenoglio) con la spalla Fabio Rosso, i terzini Gabriele Boetti e Alessandro Sappa e della serie C1 2016 con Daniele Biscia, Nicola Castellino, Roberto Aimo, Enrico Vallati e Jacopino Baracco. Assiduo frequentatore delle sedute di allenamento, anche l’ex campione Alessandro Bessone, da sempre legato ai colori villanovesi. Inoltre, aggregati all’attività svolta con i corsi di atletica, vi sono anche alcuni giocatori delle categorie giovanili del San Biagio.

 

Mario Sasso, storico allenatore monregalese di pallavolo e referente del centro tecnico federale di palla pugno, segue le due squadre della Subalcuneo di Serie A (Federico Raviola, Davide Arnaudo, Enrico Rinaldi e Luca Mangolini) e di Serie C1 (Gilberto Torino, Daniele Arnaudo e Danilo Mattiauda).

 

Dopo un passato da velocista e dopo gli anni dedicati allo skeleton, Giovanni Mulassano nel 2015/2016 ha intrapreso la nuova avventura con il bob: ha comunque deciso di mantenere come base di allenamento la pista di atletica di Mondovì. Su di essa infatti, l’azzurro in forza alla Fiamme Azzurre, da cinque anni durante l’estate si prepara in vista della stagione agonistica.

 

Inoltre l’impianto di Via Conti di Sambuy è anche sede di raduno della sezione AIA di Cuneo “Ermanno Silvano”, nonché polo di allenamento monregalese dove i migliori arbitri e assistenti della sezione, alcuni di questi in forza ai quadri nazionali della Lega Pro e della Serie D, si ritrovano settimanalmente per svolgere il lavoro atletico e per confrontarsi scambiandosi consigli e esperienze.

 

Un’attività intensa lungo tutto l’anno dunque, che mette a dura prova il manto gommoso steso nel luglio del 1999 e sul quale sono visibili i segni dell’età. Fortunatamente grazie al prezioso sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e all’Amministrazione Comunale di Mondovì, il rifacimento della pista non sarà solo più una speranza, ma una certezza che a breve diventerà tangibile.

 

c.s.