Volley B1/M: La McDonald’s Crf Fossano è sconfitta 3-0 a Padova

0
415

Sconfitta dai due volti 3 set a 0 per il Mc Donald’s Crf Volley Got Talent Fossano, impegnato sabato scorso in trasferta contro il Valsugana Volley Padova nella VI giornata di ritorno del Campionato di Serie B1 Maschile.

 

Infatti, i bianconeri hanno giocato davvero sottotono nel 1° set, vinto dai padroni di casa in modo abbastanza agevole, ma poi sono nettamente cresciuti di tono nei parziali successivi, giocando sempre alla pari con i patavini e perdendo l’interminabile 3° set sono dopo molti vantaggi e non approfittando anche di 4 set-ball. Peccato, perchè quello era il momento chiave del match e vincendolo i ragazzi di Liano Petrelli avrebbero potuto anche far girare l’inerzia della gara come era avvenuto nella partita d’andata a Fossano, in cui con Padova avanti per 2 set a 0, il Mc Donald’s Crf era stato bravo a formare un’emozionante rimonta andando a vincere 3-2 al tie-break. Impresa che, invece, sabato non è riuscita.

Nel 1° set i fossanesi faticano ad entrare nel match e soffrono soprattutto in ricezione, un fondamentale in cui i bianconeri saranno in affanno per tutta la partita. Petrelli schiera Lorenzo Vittone (uno dei più in forma) titolare, con la novità di Henri Bianchi subito in campo come centrale.
L’inizio del set è combattuto e si va al 1° time-out tecnico sul’6-8 per Padova, L’equilibrio prosegue sino a metà parziale (13-16 al 2° time-out tecnico), poi i patavini dilagano con un break di 5 punti a 1, si portano sul 14-21 e controllano in scioltezza sino al 17-25 conclusivo.
Al Fossano, invece, oltre ai problemi in ricezione, è mancata continuità di gioco e l’attacco è stato troppo leggero.

Nel 2° parziale i bianconeri salgono nettamente di tono in tutti i fondamentali e lottano punto su punto, giocando allo stesso livello del Valsugana.
I padroni di casa nella prima parte prendono un leggero vantaggio sino all’8-5, ma i bianconeri ricuciono subito e al 2° time out tecnico sino sotto di 1 solo punto sul 15-16. I bianconeri sono in netta crescita ed anche l’apporto dei cambi dalla panchina (dentro Gunetto, Dutto ed anche Maccagno) da un buon contributo.
Il Mc Donald’s Crf lotta molto di più e resta in scia ai padroni di casa sino sul 20-21: qui i patavini hanno un guizzo decisivo, mentre agli ospiti ancora una volta mancano un po’ di esperienza e qualcuno che prenda per mano la squadra. Così il Valsugana con un break di 4 punti a 2 fa suo il parziale per 25-22.
Nel complesso, però, ora i fossanesi giocano alla pari e l’incontro è più equilibrato.

Il 3° set è il momento-clou della partita: Petrelli parte con Francesco Dutto al centro per Bianchi e conferma il resto del sestetto-base: poi a gara in corso entrerà anche Flavio Risso che ha recuperato in extremis dai mali di stagione, pur con pochissimi allenamenti in settimana. Il match diventa assolutamente equilibrato e va avanti punto a punto: 7-8 per Padova al 1° time-out tecnico, poi ancora gara sul filo del rasoio e Mc Donald’s Crf avanti 16-15 al 2° time-out tecnico. Padova attacca e Fossano risponde colpo su colpo: il PalaSpiller è una bolgia e gli spettatori si divertono. Il Valsugana prende un leggero vantaggio sino al 21-18, ma i bianconeri ora sono scatenati e recuperano subito, prendendo le misure agli avversari. Così si va agli interminabili vantaggi: i ragazzi di Petrelli riescono anche a conquistare alcuni set-ball, ma non riescono a chiuderli, complici alcuni errori in attacco e il “braccino” timoroso di qualche atleta nei momenti salienti.

 

Il match è molto intenso e il set si decide nell’interminabile volata in cui il Valsugana si dimostra più scaltra ed esperta e chiude, pur con il fiatone, sul 31-29, vincendo un set “eterno” durato più di un’ora!

Rammarico nell’entourage bianconero per l’occasione un po’ sprecata: come già successo in passato sono mancati un finalizzatore nei momenti decisivi sia del 2° che soprattutto del 3° set e un po’ di esperienza. “Peccato perchè l’inerzia del match poteva girare – commenta Liano Petrelli – purtroppo ci manca quel qualcosa in più nei momenti-chiave, quelli più intensi dei set in cui non riusiamo a finalizzare il buon gioco che esprimiamo e andiamo in affanno, senza riuscire a chiudere le occasioni. Sabato prossimo in casa ci attende la sfida con la capolista Montecchio e il carattere mostrato negli ultimi 2 set a Padova ci fa ben sperare per una bella prestazione. E poi giocare contro la prima in classifica darà ai ragazzi gli stimoli giusti”.

 

Infatti, nelle prossime 4 gare in casa il Mc Donald’s Crf Fossano avrà l’opportunità di ergersi quasi ad “arbitro” della lotta per la promozione diretta in A2 e per i play-off perchè affronterà le prime 4 della graduatoria: nell’ordine Montecchio, Parella, Bergamo e Prata di Pordenone. In classifica generale, invece, questa sconfitta non cambia nulla per il Volley Got Talent che tiene il vantaggio sulle ultime 3 in graduatoria e mantiene possibilità di raggiungere ancora almeno il Saronno.

 

Appuntamento allora sabato 19 marzo alle ore 17.30 quando al Palasport di via Soracco per la VII giornata di ritorno il Mc Donals’d Crf Fossano affronterà la capolista vicentina Sol Lucernari di Montecchio Maggiore.

 

Valsugana Volley Padova-Mc Donald’s Crf Fossano 3-0 (25-17 / 25-22 / 31-29)

 

Mc Donald’s Crf Volley Got Talent Fossano: Giolitti, Signorelli 12, Tomatis (C) 2, Bianchi 1, Valla 15, Vittone 10; Prandi (lib), Dutto 5, Gunetto, Risso 1, Gallivanoni, Maccagno, N.e. Bergamin
All. Liano Petrelli – vice all: Danilo Giordanetto

 

c.s.